contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

XIX Giornata Europea della Cultura Ebraica: ‘Storytelling. Le storie siamo noi’ e visite alla Sinagoga

1' di lettura
713

Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni.

Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative, ancor più diffuse sul territorio.

Hanno infatti raggiunto la ragguardevole cifra di ottantasette le località, grandi o piccole, distribuite in quindici regioni italiane, che aderiscono alla manifestazione e nelle quali si svolgeranno centinaia di attività tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher.

Un tema inedito farà da fil rouge tra tutti gli eventi: ‘Storytelling. Le storie siamo noi’.
Un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle ‘storie’ narrate nella Torah, la Bibbia ebraica, patrimonio di tutta l’umanità. Un argomento che sarà declinato in modi e forme espressive molto diverse, per raccontare l’atto del narrare da un punto di vista ebraico.

Nelle MARCHE sono previste iniziative in cinque località: ANCONA, FANO, PESARO, URBINO, JESI.

Ad ANCONA sono previste visite guidate nella Sinagoga (Via Astagno, 10), dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Alle 18.00, all'Auditorium della Mole Vanvitelliana (Banchina N. Sauro) andrà in scena lo spettacolo dell'artista e cantante Eyal Lerner “Il Bignami di Mosè”, in cui si raccontano la storia e le tradizioni orali e musicali del popolo ebraico.
Per maggiori informazioni, Tel. 071.202208, Email. comeban@gmail.com.


ARGOMENTI

da U.C.E.I.
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2018 alle 22:01 sul giornale del 12 ottobre 2018 - 713 letture