contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Liceo Galilei di Ancona in visita alla Camera dei Deputati

2' di lettura
1602

È grazie alla vittoria del progetto “Una giornata a Montecitorio” che due classi quinte incontreranno i parlamentari marchigiani

Martedì 23 e mercoledì 24 ottobre le classi quinte G e H del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona saranno in visita alla Camera dei Deputati per il progetto “Una Giornata di Formazione a Montecitorio”. La visita è il premio per la vittoria di un concorso nazionale, bandito dal Miur. Le classi saranno accompagnate dai rispettivi docenti di Storia e Filosofia, prof.ssa Franca Soria e prof. Marco Riccini, che hanno coordinato il lavoro con gli allievi, guidato dalla docente di diritto, prof.ssa Norma Vivarelli dell’organico dell’Autonomia.

Martedì i ragazzi seguiranno un’attività di formazione presso il Palazzo del Seminario, sede della Biblioteca, con visita delle sale di lettura e breve esercitazione di ricerca, poi si trasferiranno a Palazzo Montecitorio per assistere dalla tribuna del pubblico alla seduta dell’Assemblea parlamentare in corso di svolgimento. Mercoledì sono previsti gli itinerari guidati di Palazzo Montecitorio, del Transatlantico e delle sale di rappresentanza per arrivare all’attesissimo incontro con i deputati eletti nelle Marche, con un membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera, infine con il Presidente di Commissione Giustizia e i deputati di maggioranza ed opposizione.

Il Liceo “Galilei” ha vinto con la realizzazione di due disegni di legge sulla recente introduzione del reato di tortura nel nostro ordinamento. Superata una selezione regionale, entrambi i lavori, svolti dalle quinte G e H, sono stati apprezzati a Montecitorio, dove i liceali potranno discuterne con i parlamentari. Grande soddisfazione per l’Istituto di Ancona, i docenti e le famiglie. Per prepararsi all’incontro, martedì scorso, i ragazzi hanno incontrato nell’Auditorium del LIceo “Galilei” l’avv. Marco Pacchiarotti, esperto di diritto penale.


ARGOMENTI

Da Liceo Scientifico G. Galilei di Ancona


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2018 alle 18:35 sul giornale del 23 ottobre 2018 - 1602 letture