contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
M5S: Parlamentari, consigliere regionali, consiglieri comunali si incontrano per discutere delle problematiche di Ancona

2' di lettura
1636

Parlamentari, consigliere regionali, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle si sono riuniti nella sede pentastellata di Ancona per individuare un percorso comune volto ad affrontare e risolvere nel minor tempo possibile i problemi che assillano il capoluogo marchigiano

“Parliamo di problemi atavici che non è più possibile rinviare”, commentano in blocco i presenti: Mauro Coltorti Sergio Romagnoli e Donatella Agostinelli, senatori, Piergiorgio Fabbri e Gianni Maggi, consiglieri regionali, Daniela Diomedi, Lorella Schiavoni e Andrea Vecchietti , consiglieri comunali di Ancona, insieme ad alcuni attivisti presenti.

“Pensiamo al Porto che sta cambiando volto ma, a fronte di una ristrutturazione degli spazi con importanti e significativi cambiamenti, permangono i problemi della connessione intermodale con il trasporto ferroviario e quello aereo, questi ultimi aggravati dalla situazione critica dell’Aerdorica”, sottolineano i senatori presenti.

“Il problema principale continua ad essere generato dalla circolazione stradale, in special modo nel periodo estivo, quando migliaia di veicoli sbarcano e debbono imboccare le principali vie di comunicazione autostradali. Dopo che il Progetto del Passante Dorico è stato abbandonato anche per le notevoli carenze procedurali, non sono state investigate in dettaglio soluzioni alternative, e la Giunta Dorica sembra aver dimenticato che questo è uno dei principali problemi della città”, sottolineano i consiglieri comunali pentastellati del capoluogo marchigiano.

“Un ulteriore problema da risolvere è quello dell’inquinamento, che interessa da vicino tutti i cittadini. La valutazione dello stato di inquinamento cittadino è impedito dalla mancanza di centraline di rilevamento, a cui sarebbe estremamente semplice far fronte. Una loro riattivazione, e magari anche l’installazione di qualche ulteriore punto di rilevamento, permetterebbe di valutare gli effetti che giungeranno dalla progressiva realizzazione del progetto di trasformazione del porto”, commentano i consiglieri regionali.

“Al Movimento - dichiarano insieme -stanno a cuore i problemi della città, e sono in corso approfondimenti su ogni aspetto e criticità, base di un dialogo costruttivo anche con le forze che governano la città e la Regione. E’ necessario mettere dinanzi a tutto la città e la gente, e da lì partire per risolvere”, concludono.


ARGOMENTI

da Movimento 5 stelle