contatore accessi free

Schiavoni (M5S): Ad Ancona, "Mai raggiunto l'obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata"

1' di lettura Ancona 27/11/2018 - "Il Comune di Ancona non ha mai raggiunto l'obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata"

Ieri (26 novembre), in Consiglio Comunale, abbiamo avuto conferma che il Comune di Ancona dal 2012 al 2017 non ha mai raggiunto l'obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata. Anzi, dal 2013 al 2017 si è passati dal 62,90% al 55,06. Il risultato è l'applicazione di una addizionale del 20% calcolata sul valore di conferimento rifiuti di 20 euro a tonnellata. Quindi il Comune di Ancona paga ben 24 euro a tonnellata rispetto ad un Comune virtuoso che ne paga 14. Il risultato, in soldoni, corrisponde ad una addizionale annua che varia dai 361.000 ai 400.000 euro a carico dei cittadini che, non dimentichiamolo, stanno ancora aspettando il rimborso della TARI applicata su pertinenze che non dovevano essere tassate. L'obiettivo può essere raggiunto attraverso una maggiore informazione e formazione degli utenti ed attraverso maggiori controlli sui conferimenti. Differenziare bene i rifiuti corrisponde a beneficiare di una riduzione percentuale della tassa.

Una riflessione va anche fatta sulla governance di Anconambiente: gli obiettivi premianti per i dirigenti devono essere correlati ai parametri di efficienza e non al raggiungimento degli utili aziendali che devono essere reinvestiti in formazione, informazione ai cittadini, in azioni di controllo ed in altre strategie aziendali. L'azienda partecipata dovrebbe avere gli obiettivi di essere efficiente ed abbassare il costo dei servizi resi ai cittadini. Tutto ciò non è correlabile con gli utili che seguono logiche privatistiche di profitto che trovano proprio nei maggiori oneri la loro linfa vitale.


Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2018 alle 17:45 sul giornale del 28 novembre 2018 - 1366 letture

In questo articolo si parla di politica, consiglio comunale ancona, MoVimento 5 Stelle Ancona, Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale M5S

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a1Pf





logoEV
logoEV