contatore accessi free

Camerano: lavori senza fine allo stadio, Rabini (Operazione Futuro), ''Il calcio nel caos''

3' di lettura 21/12/2018 - Metà novembre. In quei giorni erano fissati i termini per la fine dei lavori del primo stralcio (460 mila euro- nuova gradinata, nuovi locali di primo soccorso, bagni, biglietteria, recinzione, torri faro) di ristrutturazione e risanamento dell'impianto sportivo di calcio “Montenovo”.

Ma ad oggi la società che gestisce l'impianto, il Camerano Calcio, non ha potuto effettivamente prendere le “chiavi” del sito sportivo ( le partite da settembre si giocano a porte chiuse e in genere la squadra del Camerano che milita nel campionato di Eccellenza gioca in altri impianti limitrofi come ad esempio quello della Stazione di Osimo) perchè il nuovo locale adibito a primo soccorso ha bisogno di ulteriori lavori e la nuova recinzione dal lato spogliatoi e discesa in campo di giocatori e addetti, ha un piccolo difetto, quello di..non separare affatto il pubblico da chi scende o sale le scale per entrare in campo, causando un evidente problema in termini proprio di sicurezza.

Insomma, un progetto sul quale spesso è intervenuto a livello istituzionale il Capogruppo di “Operazione Futuro” Lorenzo Rabini che anche l'altra sera in Consiglio Comunale (martedi 18 dicembre) ha chiesto ulteriori spiegazioni sul ritardo della consegna dell'impianto a lavori definitivamente chiusi.

“E' incredibile questa vicenda dei lavori del primo stralcio alla stadio comunale – dichiara Rabini – non solo perchè non ci siamo con il rispetto dei tempi, ma addirittura in Consiglio Comunale ci è stata proposta qualche mese fa una variazione di bilancio proprio perchè la ditta era in anticipo con i lavori e si era quasi nella fase conclusiva. Ma che tutto non andasse bene era evidente – continua Rabini – bastava osservare quella “gabbia” di nuove recinzioni che però da non garantivano affatto ad esempio la separazione almeno di qualche metro, tra il pubblico e la scalinata che porta in campo le squadre con tutti gli addetti. Insomma, un lavoro fatto per garantire la sicurezza che terminava con l'assenza proprio di sicurezza; e qui ricordiamo anche all'Amministrazione Comunale che c'e' una intera parte della nuova gradinata (ma senza gradoni..altra genialata..!!! ) che in pratica è un campo aperto, con terra e sassi che ovviamente e spero non può rimanere in quella maniera. “

“Adesso – ricorda Rabini – il crono-programma prevede la redazione di una Variante da parte degli uffici, due settimane di lavoro per la Variante, il successivo collaudo e poi la verifica della Commissione di Vigilanza; insomma date certe per la consegna vera dell'impianto alla Società che lo gestisce, non ne abbiamo, e va considerato poi che in tutti questi mesi le squadre di calcio di Camerano hanno giocato a porte chiuse se non addirittura in altri campi sportivi limitrofi. E se aggiungiamo anche che a primavera 2019 partiranno i lavori del secondo stralcio (222 mila euro- torri faro e rifacimento recinzione lato ovest) sempre nello stesso impianto, di certo non si vedono grandi spiragli per l'uso completo del “Montenovo”.

Infine – conclude Rabini – a fronte delle circa 800 mila euro per i lavori dei due stralci ( e vedremo quanto costerà questa nuova Variante ) noi avremo un impianto con tribune nuove ma incomplete, non abbiamo ancora la tribuna coperta e ci sono gli spogliatoi che dire indecenti è poco e abbiamo un campo sportivo all'Aspio in cui potrebbero giocare le squadre giovanili e si potrebbero fare le sedute di allenamento, che è ancora inutilizzato perchè l'Amministrazione Comunale, nonostante l'atto di impegno di una mozione in Consiglio Comunale, non si è ancora decisa a fare quei lavori necessari per avere almeno il piano “B” , vale a dire quella possibilità di usufruire comunque di un impianto nel caso in cui lo stadio principale è impegnato ( o in lavori come in questo caso o per impegni agonistici); insomma si vive alla giornata quando al contrario si dovrebbe avere una seria programmazione.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2018 alle 16:21 sul giornale del 22 dicembre 2018 - 443 letture

In questo articolo si parla di stadio, politica, camerano, lorenzo rabini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2JT





logoEV
logoEV