IN EVIDENZA



27 settembre 2019




...

Torna per il sesto anno consecutivo la notte europea dei ricercatori ad Ancona. È Sharper (Sharing Researchers’ Passion for Evidences and Resilience) il nome dato al progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, che si tiene venerdì 27 settembre simultaneamente in 12 città italiane (Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste).





...

La proposta arriva dalla Federazione dei Verdi cittadina che invita la sindaca Mancinelli, in qualità di Presidente della Commissione permanente ’città portuali’ dell’Anci, a promuovere presso il Governo interventi di sistema per tutte le città portuali, e quindi anche per il capoluogo marchigiano, finalizzate ad elevare gli standard ambientali dello scalo marittimo



...

"La diagnosi precoce è vita. Aiutaci a far fiorire l'informazione". Con questo slogan torna una nuova edizione della "Giornata del ciclamino contro la sclerodermia" la campagna nazionale promossa dal Gils odv (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia), proprio per informare su questa malattia rara, raccogliere fondi per la ricerca, offrendo piantine a quanti vorranno contribuire, e fare prevenzione, grazie al supporto di personale medico esperto che negli ospedali aderenti sarà a disposizione per visite gratuite.





...

La segnalazione è partita dal sito jesino di smaltimento dei rifiuti, che si erano già insospettiti per irregolarità nei documenti. Infatti il camion entrato al porto di Ancona, fermato per sospetta radioattività dei rifiuti trasportati, era privo delle dovute iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.



26 settembre 2019

...

Il corpo ritrovato nella mattina di mercoledì, lungo la strada di Monte Galluzzo, frazione di Montesicuro è di un 34enne di Ancona residente a Loreto.Sembrerebbe quindi un gesto volontario, il giovane dopo aver raggiunto un luogo isolato si è tolto la vita con un colpo di pistola. Un automobilista ha notato ferma in un passo privato un auto ed ha dato l'allarme.


...

Edizione speciale per la Regata del Conero, che arriva alla sua ventesima edizione. Il Sindaco Mancinelli: “Un’iniziativa antropologicamente parte di Ancona”


...

L'edizione di settembre di "Curiosando", il Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo e Artigianato apre la strada alla stagione 2019/2020 dei mercatini invernali! Quale occasione migliore, quindi, per regalarsi una piacevole passeggiata in centro, arricchita dalla magica atmosfera del passato, aguzzando la vista tra un banco e l'altro alla ricerca del pezzo raro o curioso, magari di celato valore?


...

“Qui c’è un luogo accogliente, di alta qualità e di grande umanità che testimonia che non dobbiamo uscire dalla regione per trovare le risposte migliori al bisogno di salute dei marchigiani”: così il Presidente Regione Marche, Luca Ceriscioli, mercoledì mattina al ‘Lancisi’ Dipartimento di scienze cardio vascolari degli Ospedali Riuniti di Ancona.



...

Al via il primo Festival della Storia di Ancona, che da giovedì 26 a domenica 29 settembre affronterà il tema “Confini” che, attraversando tutte le discipline – storia, filosofia, politica, ambiente, letteratura – consente di ragionare sul tema del limite, sul piano filosofico e politico, con lo spunto inequivocabile offerto dalla realtà.


...

Ai nastri di partenza i 463 ragazzi di sette scuole superiori di Ancona e provincia che, coordinati dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche, saranno protagonisti, con diversi ruoli, a supporto della manifestazione ANIMUS 2019 - Adriatic Ionian Games for Social Inclusion, organizzata dal Comune di Ancona e in programma da giovedì fino al 30 settembre prossimo.


...

Cgil Fp – Cisl Fp – Uil Fpl e la RSU della Regione Marche, constatano che anche l’opinione pubblica, a più riprese, oltre che il sindacato di categoria, ha posto l’attenzione sul Centro per l’Impiego della Regione Marche ed in particolare su quello di Ancona per le interminabili file di utenti che meritano l’accesso ai servizi, ma che di fatto sono impossibilitati ad accedervi perché il personale impiegato in servizio è ridotto ai minimi termini e non può soddisfare tutti gli utenti.



...

La CISL di Ancona, in linea con l'impegno assunto dalla CISL Nazionale e dal movimento sindacale internazionale, sostiene e partecipa alle iniziative previste nell'ambito della settimana sul clima, WeekForFuture, e alla manifestazione ad Ancona, venerdì 27 settembre ore 11,00, Largo XXIV Maggio, in occasione del 3°sciopero mondiale per il Clima.


...

Sarà il noto critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso a chiudere, domenica 29 settembre, la mostra ‘L’arte creativa che sa appassionare. La costa marchigiana e il suo territorio nel contemporaneo’, allestita al Cart del Centro Pergoli di piazza Mazzini e inaugurata sabato 14 settembre dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e dal sindaco di Falconara Stefania Signorini.




...

Parte un nuovo percorso di formazione universitario dedicato ai temi del trasporto marittimo e della portualità, voluto con l’obiettivo di creare figure altamente professionali in questi settori. Un’iniziativa che nasce dalla sinergia fra Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Università degli studi di Macerata e Università Politecnica delle Marche.


...

Un report annuale sulla situazione dei siti contaminati delle Marche in grado di fornire un quadro evolutivo di insieme dello stato ambientale della regione, con particolare riferimento ai risultati ottenuti dalle bonifiche. È quanto invoca il Movimento 5 Stelle Marche attraverso una mozione da mettere al voto in Assemblea Legislativa.


25 settembre 2019






...

Come ben sappiamo i cambiamenti climatici sono una realtà del nostro tempo. Una brutta realtà con il quale dobbiamo fare i conti sempre più spesso, causa di dissesti idrogeologici, alluvioni, siccità e di quanto di peggio si possa immaginare.