Rifondazione Comunista sul decreto sicurezza: ''Applicare la Costituzione, disobbedire a Salvini''

La scelta del sindaco di Palermo Leoluca Orlando di non rispettare le norme del cosiddetto “decreto sicurezza” nelle parte che vieta ai Comuni la possibilità di rilasciare la residenza a quei migranti a cui scade il permesso di soggiorno è un atto di alto valore costituzionale.
Quel divieto significherebbe infatti impedire a migliaia e migliaia di persone di usufruire dell’ assistenza sanitaria, di non poter più avere la scuola per i propri ragazzi, ne alcun altro diritto, più in generale mettere nell’ illegalità persone che da tempo vivono e lavorano nel nostro Paese. Certo questa azione sembra tardiva e parziale, certo il decreto Minniti conteneva già i prodomi di questa inciviltà, tuttavia è una scelta importante e Orlando non va lasciato da solo. Già altri sindaci sembrano intenzionati a seguirne la rotta.
Per questo vogliamo offrire il nostro contributo a questa battaglia. Invieremo a tutti i consiglieri comunali della provincia il testo di un ordine del giorno, affinchè, chi sente il dovere democratico del confronto, lo sottoponga al dibattito e soprattutto con la speranza che tanti Comuni della nostra provincia obbediscano e scelgano i valori della Costituzione.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2019 alle 16:51 sul giornale del 05 gennaio 2019 - 592 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a2Z5