La proposta del Consigliere Berardinelli (FI): “Spostare la statua di Trubbiani da Piazza Pertini”

Ancona 13/01/2019 - Il Consigliere Comunale di Forza Italia Daniele Berardinelli lancia una petizione sul sito change.org: Cambiare posizione alla statua Mater Amabilis di Valeriano Trubbiani per valorizzare la famosa opera d’arte

Mater Amabilis il nome del monumento del famoso celebre artista Valeriano Trubbiani, ma gli anconetani la chiamano da sempre “I Rinoceronti”. Il monumento impreziosisce Piazza Pertini dove fu installato nei primi anni ’90, con un’ubicazione tuttavia laterale. Occupando il lato corto di sud est della piazza, a ridosso del palazzo delle entrate il monumento, accolto nell’istallazione della piattaforma ideata dallo stesso artista, rischia di passare quasi inosservata ad un occhio poco attento.

Cambiare la posizione della statua la proposta che il Consigliere Comunale Stefano Belardinelli affida al sito di petizioni on line Change.org e direttamente indirizzata al Sindaco Mancinelli: “Ad Ancona la bellissima scultura “Mater Amabilis” di Valeriano Trubbiani, conosciuta come “I Rinoceronti”, è stata posizionata in una zona dove è poco visibile e non è valorizzata. Chiediamo alla sindaca Mancinelli di spostarla in una zona più consona, più adatta ad essere ammirata dagli anconetani e dai visitatori, anche per farla diventare finalmente un’attrazione turistica.”

L’iniziativa del Consigliere potrebbe quindi aprire un dibattito sulle sorti di uno dei monumenti più iconici di Ancona.






Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2019 alle 16:52 sul giornale del 14 gennaio 2019 - 1638 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3et