contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Incontri con l'arte al Centro Commerciale Auchan Conero: venerdì protagonista il patrimonio pittorico di Ancona

1' di lettura
847

Per chi ama l’arte, per chi è interessato a riscoprire il grande patrimonio culturale della nostra città, arrivano tre interessanti appuntamenti gratuiti al Centro Commerciale Auchan Conero.

Il ciclo di incontri si intitola “Ancona, un’identità” ed è organizzato all’interno della rassegna di divulgazione scientifica “Il Cannocchiale”. Il primo incontro, “Una cartografia delle opere d’arte nel territorio”, si terrà venerdì 18 gennaio alle ore 18.

Il professor Rodolfo Bersaglia, docente universitario e dell’Accademia delle Belle Arti, esplorerà la pittura anconetana, capace di condensare ed esprimere l’immaginario collettivo degli uomini e delle donne che abitano il nostro territorio.

Grazie alle proiezioni delle opere su maxi-schermo, verranno analizzati le identità e i valori raccontati dalla pittura, ponendo in particolare l’accento sulla
reciproca contaminazione identitaria fra arte e territorio (come l’arte trae ispirazione dal territorio, come il territorio è trasfigurato dalla presenza artistica) e sull’impatto dell’arte sull’identità locale.

“La cosiddetta ‘scuola di Ancona’ comprende opere dipinte da pittori del calibro di Tiziano Vecellio e Lorenzo Lotto”, racconta il prof. Bersaglia. “Sono dipinti di grande valore, che testimoniano la vita e le usanze degli anconetani tra il 'trecento e il 'cinquecento, in un periodo storico di grandi cambiamenti”.

I prossimi incontri si terranno il 22 febbraio e 15 marzo, sempre al Centro Commerciale Auchan Conero.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2019 alle 10:16 sul giornale del 16 gennaio 2019 - 847 letture