contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
articolo

Portare la cultura nei centri commerciali? Una scommessa vinta alla Galleria Auchan Conero

1' di lettura
1974

"È un obiettivo complicato far vivere la cultura in Galleria - ha esordito Lina La Gioia, direttrice della Galleria Auchan Conero introducendo il primo di tre incontri dedicati alla cultura e alla città di Ancona - ma è l'obiettivo che ci siamo posti".

Il primo incontro si è tenuto venerdì 18 gennaio ed è stato dedicato alle opere d'arte di Ancona e a come l'arte plasma l'identità di un popolo.
Il secondo incontro si terrà il 22 febbraio, sempre nella Galleria Auchan Conero e sarà dedicato al patrimonio ecologico di Ancona, alle specie animali e a come interagiscono con l'uomo.
Il 15 marzo si terrà il terzo incontro dedicato al patrimonio urbanistico e architettonico della nostra città.

Gli incontri sono stati organizzati da "Il Cannocchiale" che mira a portare la cultura, quella umanistica, scientifica e artistica nei luoghi della vita di tutti i giorni.

Ad introdurre l'incontro d'esordio il professor Rodolfo Bersaglia che ha condotto per mano i numerosi ospiti in un viaggio tra le meraviglia di Ancona, da Traiano e Apollodoro che hanno raddoppiato la baia del porto fino ai dipinti di Lorenzo Lotto e dell'insuperabile Tiziano passando dall'influenza avuta dai francescani sulla città.





Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2019 alle 19:43 sul giornale del 19 gennaio 2019 - 1974 letture