contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Scomparso l'artista Mario Melloni

1' di lettura
1383

mario melloni

Mercoledì 23 gennaio è venuto a mancare Mario Melloni, pittore astratto e teorico dell'arte, originario di Ascoli Piceno ma da sempre residente ad Ancona dove abitava e lavorava.

Aveva 86 anni. Da alcuni mesi l'artista era ricoverato una casa di riposo per anziani.

Mario Melloni era nato ad Ascoli Piceno il 27 agosto 1933. Riceve le prime lezioni di disegno e di pittura dal padre, pittore manierista. Negli anni '50 inizia a frequentare gli ateliers degli amici artisti e ad esporre. La sua prima esposizione arriva nel 1954 a Palazzo Roverella ad Ascoli Piceno.

Dopo anni di ricerca e sperimentazione si avvicina all'espressionismo, aderisce prima ai movimenti concettuali e minimalisti e poi al movimento "Art and Language". Nel 1963 riceve la Medaglia D’Oro della Galleria Puccini di Ancona per il Premio Giovani Firme. Nel 1999 riceve a Parigi la Medaglia d’Argento dell’Accademia Arts-Sciences-Lettres per il contributo teoretico alla Teoria dell’Arte.

Oltre che in Italia, nel corso della sua carriera ha esposto in numerose città europee e americane: Monaco di Baviera, Trevi, Parigi, Nizza, Ginevra, Bruxelles, New York.

I funerali di Mario Melloni si terranno sabato 26 gennaio alle ore 15 presso la chiesa di San Carlo Borromeo ad Ancona.



mario melloni

Questo è un articolo pubblicato il 24-01-2019 alle 16:57 sul giornale del 25 gennaio 2019 - 1383 letture