contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Dopo i controlli antidroga, ecco la risposta di alcuni Docenti dell’Istituto Podesti-Calzecchi Onesti

2' di lettura
3485

Come Docenti dell’Istituto Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona e Chiaravalle, scuola superiore da sempre impegnata nel farsi carico anche di ragazzi portatori di criticità socio relazionali, impegnati nelle attività di inclusione e anti dispersione scolastica,riteniamo doveroso intervenire nel dibattito sorto dopo l’operazione dei carabinieri di mercoledì 23 gennaio 2019

Posto che il focus del problema non è l’azione delle forze dell’ordine, le quali svolgono il loro lavoro, riteniamo che un intervento basato solo su una politica di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti fondata sulla sola repressione, non sia lo strumento più adeguato alla “governance” del fenomeno, come oramai rilevato dalle agenzie nazionali e internazionali che si occupano della questione.

Pertanto riteniamo che il dibattito dovrebbe essere focalizzato sulla figura dell’istituzione scuola e docenti che silenziosamente lavorano mossi da passione e desiderio nell’accompagnare i ragazzi nel momento più difficile della loro età evolutiva.

Il messaggio che arriva all’opinione pubblica disconosce e squalifica la figura del docente tanto da ritenere che occorra un’azione repressiva delle forze dell’ordine per sostituire il lavoro, i progetti, le reti tra istituzioni.

Secondo la nostra esperienza è invece necessario incrementare la politica dell’educazione e della inclusione sociale attraverso l’istaurarsi di dinamiche di relazione e condivisione delle problematiche che emergono in capo ai nostri alunni.

Quindi riteniamo l’attacco al Garante veramente strumentale al dibattito politico e legato ad una visione proibizionista che non possiamo accettare.

Siano gli insegnanti e gli esperti dell’ASUR ad occuparsi dei rischi della salute e della formazione dei nostri ragazzi .

Ancona, 26 gennaio 2019

IL COLLABORATORE VICARIO

Prof. Pino Sergio

LE FUNZIONI STRUMENTALI

P.T.O.F. Prof. Giuseppe Postacchini

A.S.L. Prof. Roberto Abbruciati

ORIENTAMENTO Prof.ssa Alessia Accili,

Prof. Fabio Ferretti

INCLUSIONE E DISABILITÁ Prof.ssa Roberta Furlani,

Prof.ssa Leda Gambelli

RESPONSABILITÁ/DISPERSIONE Prof. Raffaele Vietri



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2019 alle 02:07 sul giornale del 29 gennaio 2019 - 3485 letture