contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara, Luciani (PD): ''Molti dubbi sulla reale attuazione del progetto Unicef''

1' di lettura
395

partito democratico

Partendo dal presupposto che una città a misura di bambino inizia innanzitutto dal garantire un ambiente di vita salutare e idoneo che poco si sposa con l’aria che respiriamo a Falconara, nell’adozione da parte di questa amministrazione al Progetto Unicef “Città amica dei bambini e degli adolescenti” si notano alcune criticità nelle azioni che si intendono intraprendere rispetto a quanto previsto dal progetto stesso.

Non si accenna alla costituzione di un “organismo indipendente” di promozione dei diritti dell’infanzia e adolescenza composto da rappresentanti della società civile che sicuramente farebbero il punto su quanto effettivamente intrapreso.

Tra i 9 passi necessari per aderire al progetto, esattamente il passo 6 parla chiaramente di un “bilancio che preveda chiare voci d’investimento” mentre nella delibera adottata è previsto che “eventuali risorse finanziarie” necessarie alla realizzazione del progetto troveranno capienza sulla base dell’effettiva disponibilità dell’ente.

Rimane quindi piuttosto nebulosa la strategia di attuazione e non dettagliata e comprensiva come richiesto dal progetto. Non è stata considerata neanche la possibilità di aderire al progetto come Comune Capofila d’Ambito, portando più risorse ed interessando tutti i Comuni dell’ATS 12 con un progetto di più larga adesione.

Sarà il solito modo di questa amministrazione di far vedere che è presente nella forma ma non nella sostanza?



partito democratico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2019 alle 17:09 sul giornale del 05 febbraio 2019 - 395 letture