Pianoforte e tastiera sono due strumenti diversi, il giudice rivede la graduatoria del concorso. Uil Scuola: ''Il Ministero faccia chiarezza''

Il docente, pur avendo alle spalle 6 anni di servizio come insegnante di pianoforte, si era visto superare in graduatoria da una collega che ne aveva 7, di cui 3 di tastiera. Secondo il Ministero dell’Istruzione, la tastiera va assimilata al pianoforte. Il docente si è così rivolto all’ufficio legale della Uil Scuola Marche e, attraverso gli avvocati Simona Cognini e Matteo Catalani, ha presentato un ricorso.
"Tutto questo avviene perché il Ministero, sui licei musicali, ha lasciato molte questioni in sospeso - spiega Claudia Mazzucchelli, segretaria Uil Scuola Marche - sia per quanto riguarda il reclutamento dei docenti, come in questo caso, sia per quanto riguarda il problema annoso della seconda ora di strumento. L'auspicio, visto che poi sono i lavoratori che restano intrappolati in queste ambiguità, è che vengano date linee guida chiare, senza costringere i docenti a dover sempre ricorrere alla magistratura".
Nella sentenza il giudice ha riconosciuto che “il pianoforte e la tastiera, seppure accomunati dalla similarità dell’elemento tastiera, sono due strumenti differenti che, didatticamente, appartengono a due aree disciplinari distinte, essendo il pianoforte inserito nell’area della musica classica e la tastiera nell’area della musica jazz”. Il giudice ha quindi dichiarato il diritto del docente di ottenere la nomina in ruolo al Rinaldini a partire dal primo settembre 2017. Riconoscendo inoltre che la questione “rappresenta un unicum nel panorama nazionale”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2019 alle 16:26 sul giornale del 15 febbraio 2019 - 716 letture
In questo articolo si parla di scuola, politica, concorso, pianoforte, uil scuola marche, licei musicali
L'indirizzo breve
https://vivere.me/a4iL
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"