comunicato stampa
Falconara: servizio civile al via, 14 ragazzi per quattro progetti

I giovani sono stati convocati al Centro Pergoli per una formazione generale su quelli che sono diritti e doveri e già da domani saranno assegnati alle sedi dei rispettivi progetti. Oggi a portare i saluti dell’amministrazione comunale è arrivata il sindaco Stefania Signorini.
I progetti che interessano il Comune di Falconara Marittima sono quattro e altrettante sono le sedi di attività: il Museo della Resistenza e l’Archivio storico, entrambi a Palazzo Bianchi, la Biblioteca e l’Informagiovani al Centro Pergoli. Il primo è ‘Un anno al museo’ per il quale sono disponibili due posti, il secondo si chiama ‘Archivio not secret’, mette a disposizione quattro posti e vede come capofila il Comune di Falconara, mentre il Comune di Montemarciano è coinvolto nella coprogettazione. Il terzo progetto è ‘La biblioteca è divertente’ e anche in questo caso i posti disponibili sono quattro e i Comuni coinvolti sono Falconara e Montemarciano. L’ultimo progetto è quello dell’Informagiovani, con quattro posti.
"Quella del servizio civile è una progettualità in cui credo molto – commenta il sindaco Stefania Signorini – e che è cresciuta negli anni, fino a coinvolgere 11 giovani solo per il territorio di Falconara. E’ un bel percorso che vogliamo proseguire e potenziare anche con l’introduzione di nuove tematiche: se quest’anno i progetti vertono su aspetti culturali e di politiche giovanili, l’anno prossimo ne saranno predisposti alcuni in materia ambientale e la collaborazione, oltre che con Montemarciano, sarà estesa al Comune di Senigallia, nell’ottica della collaborazione già collaudata su più fronti tra le amministrazioni del territorio".

SHORT LINK:
https://vivere.me/a4uZ