contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Università: elette le nuove cariche dell'associazione Gulliver

2' di lettura
680

Si è svolta nella serata di giovedì 7 marzo la XXXII Assemblea Annuale dei Soci dell’Associazione Culturale Universitaria Gulliver, presso la sede legale dell'Associazione in via Saffi, 22.

L'assemblea ha avuto inizio alle ore 18:30 con la relazione del Presidente uscente, Beatrice Totti che ha fatto una panoramica sulla situazione politica locale e nazionale e sulla condizione studentesca nell'università.

Successivamente hanno preso parola: il Direttore dell’Erdis Angelo Brincivalli, l’Assessore alle politiche giovanili Paolo Marasca, Il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Professore Sauro Longhi, Giorgio Paterna per la Camera del Lavoro di Ancona, Aurora Ferraro per lo SPI Marche, il Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari Enrico Gulluni, il Coordinatore Regionale della Rete degli Studenti Medi Marche Sami Ghanmi, Elena Zallocco per Albatros, Tamara Ferretti Presidente dell’ANPI Ancona, Nino Lucantoni Direttore dell’Istituto Gramsci Marche, Giovanni Purpura membro del Direttivo Arci Ancona, Sara Mattera referente di Libera Ancona, il Vice Presidente di Legambiente Pungitopo Emiliano Stazio, Avis Ancona, Aiesec Ancona, Alban Gorreja per Ingegneria Senza Frontiere.

Tutti gli ospiti intervenuti hanno rinnovato la forte volontà di sviluppare ed incrementare la collaborazione e il sostegno reciproco in un’ottica di confronto fondamentale nell’attuale contesto sociale, culturale e politico minato dalle scelte politiche del Governo. Al termine degli interventi degli invitati, hanno avuto inizio i lavori interni alla presenza di più di 60 soci aventi diritto al voto.

Dalla discussione è emersa la necessità di affrontare e riprendere le tematiche fondanti dell’Associazione; rinnovare l’impegno della rappresentanza studentesca quale attività imprescindibile dell’Associazione per garantire i diritti degli studenti; impegnarsi al meglio nelle discussioni in vista delle elezioni del CNSU così da portare un contributo anche alla rappresentanza nazionale; rafforzare le collaborazioni con le realtà cittadine. Ultimo, ma non per importanza, è stato trattato il tema cardine dell’Associazione, il Diritto allo Studio.

L'assemblea è terminata con l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, la nomina del nuovo Presidente Laura Desini, iscritta al Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente e del Coordinatore Giorgia Venditti, iscritto alla Facoltà di Economia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2019 alle 16:30 sul giornale del 09 marzo 2019 - 680 letture