contatore accessi free

EduCalci: Polo9 presenta il racconto tra immagini e parole dell’estate agli Archi

1' di lettura Ancona 28/03/2019 - È il momento degli applausi finali al Quartiere Archi di Ancona, come quando la squadra esce dal campo alla fine di una partita. Sabato 30 marzo alle ore 17, presso il Centro H di via Mamiani 70, sarà presentato il racconto di “EduCalci, storia di un progetto di socializzazione, gioco e rigenerazione urbana”, il progetto della cooperativa Polo9 che ha infiammato il campetto degli Archi la scorsa estate.

EduCalci nasce su finanziamento del bando del 2017 “Ripartenza”, della fondazione pesarese Wanda di Ferdinando e ha messo in campo diverse forze sociali. Oltre alla cooperativa Polo9, hanno partecipato l’antropologo Giorgio Cingolani, i sociologi Sivlio Boldrini e Michela Garbati, la società calcistica ASD Dorica di Ancona, il gruppo Agesci, l’associazione Ankonistan con i fotografi Paolo Zitti e Marco Blasi e il videomaker di Termini TV Francesco Conte.

Ma i veri protagonisti del progetto sono i ragazzi degli Archi che nelle assolate giornate della scorsa estate si sono allenati nel campetto e hanno concluso il percorso con un bel torneo, in cui il vero vincitore è stato il quartiere dorico. Sabato verrà presentato il docu- film che racconta i momenti trascorsi a tirar calci ad un pallone, inoltre sarà possibile immergersi tra gli scatti dei due fotografi che hanno cercato di catturare quanto di bello è stato fatto.

Al di là del calcio, del divertimento puro, EduCalci racconta la possibilità di fare, di creare la giusta occasione per riappropriarsi di spazi, di condivisione reale, di integrazione e socializzazione. Aspetti importanti sia nella crescita personale, sia nella crescita sociale.

Foto di Paolo Zitti








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2019 alle 16:57 sul giornale del 29 marzo 2019 - 467 letture

In questo articolo si parla di attualità, Polo9 - Servizi alle Donne, educalci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a5SI





logoEV
logoEV