contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Quacquarini (M5S): ''Plastica e parcheggi rosa, mozioni approvate e mai attuate''

2' di lettura
511

parcheggi rosa

Ho già parlato nei giorni scorsi dell'Atto del Consiglio n. 73 del 26 settembre 2018 riguardante la Mozione “Plastic Free” proposta dal Movimento 5 Stelle ed approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale.

Come detto, a 7 mesi dal via libera per l'adesione alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente, nulla è accaduto perché nelle sedi del Comune di Ancona vengano eliminati tutti gli articoli in plastica monouso e per eliminarla da tutti i servizi e gli eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Ancona, anche al di fiori dei propri uffici, tutto come prima. Ma passiamo ad altro.

Martedì 30 aprile ho partecipato come delegato alla Commissione congiunta 2a e 4a. Uno degli argomenti all'ordine del giorno era la Mozione dei colleghi del centrodestra per l'istituzione di parcheggi rosa per le donne in gravidanza e le neo mamme. Ottima iniziativa che ci trova d'accordo...peccato che anche questa è una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, fatta discutere ed approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale il 7 novembre 2016: più di un anno e mezzo fa.

Ebbene da allora non si è realizzato ancora niente e nella Commissione di martedì ci sono venuti a dire che bisogna approfondire, vedere e che si faranno. Ancora? Quanto tempo ci vuole per "studiare"! Naturalmente i proponenti della nuova Mozione non sono responsabili dell'immobilismo di questa Giunta, ma credo che si debba procedere con quanto fatto da 1 anno e mezzo a questa parte, come ho detto in Commissione, e realizzare, finalmente, i Parcheggi Rosa per le donne in gravidanza e le neo mamme.

Se si vogliono fare le cose, e si approvano Mozioni, che si concretizzino. Ogni volta si accampano scuse di ogni genere: codice della strada che non prevedono questi tipi di parcheggi, strisce blu ecc. ecc. il tutto per non fare nulla. Se esistono tutte queste difficoltà perché in altre parti di Italia le cose si fanno? Siamo fuori dalla legislazione italiana ad Ancona?

A Livorno esistono da anni per esempio: non hanno lo stesso Codice della strada di Ancona? Non hanno le strisce blu? Quando le proposte sono per migliorare la vita dei residenti vanno realizzate non solo votate per fare bella figura. Non ci interessa a chi è intestato il merito delle iniziative, ma che vengano attuate.



parcheggi rosa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2019 alle 16:24 sul giornale del 03 maggio 2019 - 511 letture