Al via ''Il maggio dei libri'' alla Casa delle Culture

Libri generico 2' di lettura Ancona 10/05/2019 - Anche quest’anno Casa delle Culture ha aderito alla campagna nazionale “Il maggio dei libri” promossa dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), un’ iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Sono 2 i format che l’associazione di Vallemiano propone in questo contesto: 250 HERTZ – Letture ad alta voce e Un libro dopo l’altro, per un totale di 5 eventi che vedranno protagonisti 5 libri differenti. Il primo dei 2 format consiste nella lettura ad alta voce di un racconto breve, una lettura interpretativa svolta da attori professionisti per far immergere gli ascoltatori nel contesto della narrazione. I libri che verranno letti sono stati scelti dal pubblico di Facebook tramite una votazione tra 5 titoli disponibili.

Sarà Giacomo Lilliù ad aprire le danze il 12 maggio alle ore 18,30 alla Casa delle Culture, con la lettura di Bartleby lo scrivano di H. Melville, per la seconda tappa invece ci vedremo al Colorado Cafè il 17 maggio, sempre alle ore 18,30, dove Rosetta Martellini leggerà La fattoria degli animali di G. Orwell e per questa occasione sarà accompagnata dal clarinetto di Michele Scipioni. L’ultima data di 250 HERTZ sarà il 26 maggio alle ore 21,30 alla Casa delle Culture con la lettura performativa di Un giorno ideale per i pesci banana di J. D. Salinger affidata ai nostri amici del Teatro Sovversivo.

Con Un libro dopo l’altro invece verranno presentati 2 libri di recente uscita: Il delirio del saggio di Giacomo Guerrini e Dove i rondoni vanno a dormire di Franco Sacchetti. Il 25 maggio alle ore 18,30 avremo come ospite Giacomo Guerrini, studente di Ancona, mentre il 31 maggio alle ore 18,30 verrà a farci visita Franco Sacchetti, già in tour per presentare il suo nuovo libro. Entrambi gli eventi si terranno alla Casa delle Culture.

Per informazioni ulteriori su questi 5 eventi è possibile consultare il sito della Casa delle Culture, www.casacultureancona.it, o visitare la loro pagina Facebook.


da Associazione Casa delle Culture





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2019 alle 17:14 sul giornale del 11 maggio 2019 - 360 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, Casa delle Culture di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7ls