Torrette: inaugurata la casa di accoglienza ''Core mio'' che ospita le famiglie dei bambini cardiopatici

I risultati del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona stanno attirando sempre più pazienti provenienti non solo da tutta la Regione Marche ma anche dalle Regioni limitrofe.
Le famiglie che accompagnano e assistono i piccoli pazienti hanno bisogno di un punto, esterno all’ospedale in cui appoggiarsi e riposarsi per alcune ore per ricaricare le energie e trasmettere forza ai loro cuccioli. Don Giancarlo, parroco della Parrocchia Cristo Divino Lavoratore, da sempre attento alle necessità delle famiglie ha accolto la richiesta del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici e ha realizzato “Core Mio” casa di accoglienza per le famiglie ricoverate in cardiochirurgia.
Le caratteristiche di questa casa: essere a misura di famiglia. Ci sono cinque stanze in cui i genitori possono dormire, ognuna dotata di bagno per il massimorispetto della privacy. I familiari potranno anche usufruire della cucina che è in comune con gli altri ospiti di Casa dell’Ospitalità. Non solo, rispetto a tutte le altre case di accoglienza Don Giancarlo ha pensato anche ai bambini e creato una sala giochi luminosissima tutta per loro.
“Questo rappresenta un grande e importante tassello per le nostre famiglie - sostiene la Presidente del Comitato Genitori - poiché fino ad ora avevamo difficoltà a trovare una casa che potesse accogliere anche i minori, fratelli dei ricoverati o i bimbi con il cuore birichino che non necessitano più di assistenza medica ma abitano troppo lontano dal Centro e allora per qualche giorno possono trovare l'armonia della famiglia e un ambiente adatto a loro prima del rientro a casa".
"Oggi 15 maggio abbiamo inagurato Core Mio, organizzando un bel momento di festa alla presenza del dr. Marco Pozzi e abbiamo offerto un bellissimo rinfresco messo a disposizione dalle mamme del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici."
Contento di questo servizio anche il Primario della Cardiochirurgia Pediatrica, il dr. Marco Pozzi, da sempre impegnato con la sua equipe a rendere il percorso ospedaliero meno traumatico possibile. "Grazie al Comitato cerchiamo di migliorare l'accoglienza e l'assistenza delle famiglie ricoverate, non ci prendiamo carico solo di un cuoricino da curare ma di tutta la famiglia che ruota attorno ai bambini. Così riusciamo ad ottenere i migliori risultati".
Per accedere a Core Mio potete contattare direttamente Don Giancarlo al 3334553268. Presenti all'inaugurazione anche il direttore generale Michele Caporossi, il vicesindaco e l'assessore Stefano Foresi, Fabio Sturani e il vescovo Angelo Spina.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2019 alle 16:09 sul giornale del 17 maggio 2019 - 1305 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a7zI