contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Europee: Verdi soddisfatti per i risultati ottenuti, in particolare ad Ancona

1' di lettura
696

Adriano Cardogna

I Verdi sono la quarta forza nel parlamento europeo, confermando la tendenza nei principali Paesi: 20,9 % in Germania, 12,5% in Francia, 11% nel Regno Unito ed il 15,6% in Irlanda.

In Italia alle europee del 2014 i Verdi erano allo 0,9% mentre oggi i consensi per Europa Verde salgono al 2,3%, in linea con il dato regionale: si tratta del miglior risultato degli ultimi 20 anni, nonostante il grave ostruzionismo mediatico. Tale esito è rinforzato dal 12% che Europa Verde ha ottenuto con il voto degli italiani all’estero, grazie ad una informazione più libera.

Sostanziale tenuta (3,9%) nel capoluogo di regione, che ha espresso ben due candidati: Adriano Cardogna e Caterina Di Bitonto, dei cui risultati siamo soddisfatti: complessivamente 1.639 preferenze. Buono anche il dato marchigiano di Europa Verde nella Circoscrizione 3 (Marche, Toscana, Umbria e Lazio) dove raccoglie 17.210 voti, a dimostrazione dell’importante lavoro svolto dai Verdi delle Marche che trovano nel capoluogo anconetano uno degli elementi più propulsivi.

Certamente dobbiamo crescere ancora, e certamente lo faremo per superare la soglia del 3% prevista per le elezioni politiche, ma questi risultati ci impegnano ancora di più nel cambiamento culturale di cui siamo attori, per l’affermazione del principio che dall’ecologia potrà venire il solo vero sviluppo economico sostenibile, con posti di lavoro, non fondato sul consumo di risorse e di territorio.



Adriano Cardogna

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2019 alle 17:33 sul giornale del 29 maggio 2019 - 696 letture