contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ritorno al futuro: costituito a Falconara il Comitato di Azione civile ''Società aperta''

1' di lettura
679

Comitato di azione civile - falconara

Si è costituito a Falconara Marittima il Comitato di Azione civile “Società aperta Falconara Marittima”.

Il Comitato, presieduto da Giovanni Graziosi, e costituito da Giuseppina Agrioli, Alessandro Giacchetta, Silvana Giuliani, Francesco Lucconi è parte della rete dei Comitati di Azione civile – Ritorno al futuro che si stanno costituendo in tutta Italia per la difesa di quei valori democratici che, una volta considerati unanimemente condivisi, sono in questa fase politica minacciati in Italia e nel mondo.

I Comitati hanno per scopo la promozione di iniziative di natura sociale, civile, culturale,scientifica e politica, volte a diffondere nelle comunità un sentimento di cittadinanza attiva, di partecipazione diretta a difesa della democrazia e delle istituzioni repubblicane in modo da costituire un argine alla diffusione dei sovranismi e dei totalitarismi. Un movimento dal basso contro la paura, la chiusura, la superstizione, l’odio e l’intolleranza. Sono un luogo di ragionevolezza e di speranza di resistenza civile, il luogo dell’Italia che cura e protegge i suoi valori e crede in se stessa.

Una scelta di campo, una chiamata all’azione in difesa di alcuni valori di base che pensavamo garantiti per sempre e che sono oggi rimessi in discussione:

• L’Europa, contro i nazionalismi.

• La democrazia rappresentativa, verso il plebiscitarismo.

• La crescita sostenibile, contro l’assistenzialismo.

• Il sapere, contro la superstizione.

• La giustizia, contro il giustizialismo.

• Il vero, contro il virale.

• La società aperta, contro l’esclusione.

Il Comitato di Falconara, nelle prossime settimane, programmerà alcune iniziative su temi di attualità ed è presente sui social con una pagina Facebook. Il Comitato è aperto alle adesioni di tutti coloro che ne condividono idee e valori.



Comitato di azione civile - falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2019 alle 17:41 sul giornale del 11 giugno 2019 - 679 letture