Verdi: subito un piano organico per la tutela e manutenzione del verde pubblico

I Verdi hanno presentato nel mese di Aprile una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a dotare la città di un Piano del Verde, uno strumento che ne consente la tutela, la manutenzione e la gestione.
Non solo sfalci e potature, ma anche un programma organico di interventi al Verde Urbano, elemento essenziale sia per la conservazione della biodiversità, sia luogo privilegiato per i momenti di svago e di pratiche sportive all’aperto. Il Programma prevede il censimento del patrimonio di alberi della città per monitorarne lo stato di salute, la programmazione degli abbattimenti e le nuove piantumazioni con specie che non provochino allergie, che non danneggino l’arredo urbano e che caratterizzino il contesto locale.
I Verdi chiedono la piantumazione di un albero per ogni neonato e per ogni minore adottato; la pubblicazione ogni anno sul sito istituzionale del comune di un vero e proprio bilancio che includa gli alberi sradicati e tagliati, indicando anche la motivazione. L’obiettivo è quindi quello di rendere sempre più fruibili e sicure le aree verdi della città a tutti, migliorandone anche l’estetica e l’immagine, per evitare ritardi e disservizi lamentati dai cittadini. Un’azione concreta nell’ottica di un maggior presidio del grande patrimonio ambientale, 41 metri quadrati di verde a persona, un dato superiore alla media nazionale.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2019 alle 16:41 sul giornale del 14 giugno 2019 - 600 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a8zF