contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: previdenza e assistenza, al Pergoli un convegno per aiutare i cittadini a districarsi tra leggi e fisco

2' di lettura
1257

Centro Pergoli di Falconara

Dalla pensione di vecchiaia all’invalidità civile, dalla legge 104 per l’assistenza ai familiari all’invalidità pensionabile, arriva un convegno per spiegare ai cittadini come districarsi tra aspetti legali e fiscali affinché vengano riconosciuti i propri diritti.

A organizzare l’incontro, che si svolgerà mercoledì 19 giugno alle 17 al Centro Pergoli di piazza Mazzini, è l’associazione Nonna Giulia in collaborazione con il Comune di Falconara e con il Patronato Enasco ‘50&Più’. Ad aprire i lavori sarà Gloria Bussolotto, consulente fiscale dell’associazione Nonna Giulia (che gestisce lo sportello comunale Informanziani), cui seguiranno i saluti della presidente dell’associazione Vanessa Petrillo e quelli della vicesindaco di Falconara Yasmin Al Diry, con delega alle Politiche sociali. Prenderà poi la parola Andrea Brugiapaglia, responsabile per la provincia di Ancona del Patronato Enasco ‘50&Più’, che parlerà del ruolo del Patronato per presentare le domande e i ricorsi amministrativi.

Sarà poi la volta degli avvocati Enrico Barcaglioni e Simone Fadalti, che parleranno del ruolo dei legali e dei giudizio in materia previdenziale e assistenziale. Quindi Gloria Bussolotto parlerà del ruolo del commercialista in ambito assistenziale, poi di nuovo Andrea Brugiapaglia affronterà il tema delle prestazioni: pensione di vecchiaia, pensione anticipata, ‘opzione donna’, ‘quota cento’, cumulo gratuito previsto dalla legge 232/2016, totalizzazioni, assegno sociale e APE sociale. Gli avvocati Barcaglioni e Fadalti prenderanno la parola per parlare di invalidità civile, indennità di accompagnamento, sordità e cecità civile, legge 104/1992 e invalidità pensionabile. Chiuderà il convegno la dottoressa Bussolotto, che parlerà di detrazioni e agevolazioni fiscali in materia di invalidità.

"Lo sportello Informanziani – è il commento della vicesindaco Al Diry – è attivo a Falconara da aprile 2018, con lo scopo di agevolare non solo gli anziani ma le famiglie che se ne prendono cura, alle quali abbiamo voluto dare un servizio di informazione e di supporto anche per districarsi tra aspetti legali e fiscali. Ringrazio quindi l'associazione di promozione sociale Nonna Giulia per aver organizzato tale convegno, che si sposa con lo scopo per il quale nasce lo Sportello comunale".



Centro Pergoli di Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2019 alle 17:54 sul giornale del 15 giugno 2019 - 1257 letture