contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Quacquarini (M5S) sull'uscita a nord del porto: ''Ultimo miglio, a che gioco stiamo giocando?''

2' di lettura
867

Gianluca Quacquarini

Mercoledì scorso, 12 giugno, si è tenuta la riunione congiunta delle Commissioni consiliari 2 e 3 del Comune di Ancona. Tale seduta è stata convocata su richiesta del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, tramite il consigliere Andrea Vecchietti, che ha depositato la domanda, con l'ausilio di altri 2 consiglieri di opposizione, il 23 maggio scorso.

La richiesta di convocazione delle Commissioni competenti era stata formalizzata perché in quei giorni di maggio l'Amministrazione sbandierava sui giornali, nella persona dell'Assessore Ida Simonella, lo studio di fattibilità tecnico-economica per la progettazione del collegamento viario dalla S.S. 16 al Porto di Ancona, il cosiddetto "Ultimo miglio", che altro non sarebbe che l'Uscita a Nord, dicendo che si era ad una svolta. Per più di due giorni si lesse sui giornali di tale progetto che l’Anas avrebbe completato, con tanto di disegnini, e l’Assessore Simonella ebbe anche a dichiarare che “questo progetto è di massima importanza per la città, non è davvero il caso di dividersi”.

Assolutamente d'accordo ed infatti chiesi in quell'occasione se l’Assessore avesse già visto il progetto e che per parte nostra avremmo dato il nostro fattivo contributo, così come avevamo già fatto all’epoca sull’Uscita a Ovest. Sosterrò sempre che il progetto predisposto dall’ANAS andrà sicuramente approfondito da parte della cittadinanza, a partire dal Consiglio comunale. Da tutto questo è scaturita la necessità di convocare le Commissioni competenti.

Ebbene mercoledì scorso cosa è emerso durante la riunione quando si è toccato il tema dell'Uscita a Nord? Che l'Assessore Manarini ha detto che l'Amministrazione non ha nessun progetto per il collegamento viario dalla S.S. 16 al Porto di Ancona e non è possibile vedere nulla perché l'ANAS non ha fornito nulla.

Ma allora il trionfalismo di maggio sui giornali per il progetto? Di cosa parlava la Simonella? Non si parlano tra gli stessi Assessori? Un Assessore ha il progetto e l'altro no? O è vero ciò che dice Manarini che non c'è nulla? Sarà è il solito spot della Giunta? Che succede? Un altro premio in arrivo? A che gioco stiamo giocando? Basta con i giochetti, la città ha bisogno di certezze e soprattutto di Infrastrutture per il Porto e non solo.



Gianluca Quacquarini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2019 alle 16:47 sul giornale del 15 giugno 2019 - 867 letture