contatore accessi free

Associazione No Muro Sì Mare: "Bene l'impegno della Regione"

barriera Rfi a Falconara 1' di lettura Ancona 30/06/2019 - Il Coordinamento dei Comitati “No al Muro, Sì al Mare” prende atto con soddisfazione che la Regione Marche abbia rinnovato il suo impegno a respingere il progetto di RFI di costruire le barriere antirumore lungo la costa, in corrispondenza dei Paesi che si affacciano sul mare.

Ieri in una riunione convocata dalla vice – Presidente, arch. Anna Casini, con la presenza di tutti i Comuni e del Presidente dell’ANCI regionale, è stato ribadito che RFI dovrà presentare un progetto che sia in linea con le nuove realtà tecnologiche già adottate in tutta Europa, che consentano di tutelare il paesaggio e la salute dei cittadini con una spesa largamente inferiore rispetto a quella preventivata per le barriere. Il Coordinamento dei Comitati si assume l’impegno di vigilare sull’applicazione puntuale delle decisioni e ricorda che occorre un provvedimento legislativo urgente che consentirebbe a RFI di procedere alla stesura di un nuovo progetto, tenendo conto delle caratteristiche innovative riguardanti l’abbattimento dell’inquinamento acustico applicate sui treni passeggeri e sui terni merci nei prossimi anni, così come previsto anche dalla legislazione attuale.


Il Coordinamento dei Comitati ritiene importante che i Comuni appoggino con la loro presenza il comune di Mondolfo, che è stato convocato dal MIT il 9 Luglio prossimo per la Conferenza di Servizi sia in via formale che informale, e auspica che la stessa iniziativa sia attivata per ogni Comune che sarà chiamato alla CdS.


Dal Comitato “No al muro, sì al mare”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2019 alle 04:15 sul giornale del 01 luglio 2019 - 399 letture

In questo articolo si parla di politica, barriera rfi, Comitato “No al muro, sì al mare”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a88Y





logoEV
logoEV
logoEV