Falconara: gli atleti svedesi incontrano quelli falconaresi nel memorial Giovanni Baroni

E' stato uno degli eventi sportivi più importanti per Falconara il XXIII Torneo Internazionale ‘Memorial Giovanni Baroni’, che si è tento presso il campo sportivo Marcello Neri di Falconara e si è concluso sabato 29 giugno alla presenza della signora Valeria, moglie del compianto allenatore, arrivata insieme al figlio Mark.
L'ASD Palombina Vecchia, società organizzatrice, ha ospitato alcune delle più importanti società di calcio del settore giovanile della provincia di Ancona, che hanno conteso il trofeo a tre squadre svedesi della società calcistica svedese del Lund BK. I ragazzi del nord Europa sono stati ospitati a Falconara, hanno potuto vivere la spiaggia falconarese e le bellezze della provincia come le grotte di Frasassi e la riviera del Conero. Un torneo internazionale di prestigio che ha visto un confronto tra scuole calcistiche differenti, quella svedese e quella italiana, e che ha consentito agli spettatori di osservare le peculiarità che caratterizzano da sempre due differenti filosofie di gioco: la fisicità svedese e l'organizzazione tattica italiana.
A partecipare alla manifestazione sono stati i ragazzi della categoria giovanissimi e il pubblico ha potuto apprezzare uno spettacolo sportivo di assoluto livello, caratterizzato da confronti agonistici spesso aspri e duri, ma sempre all'insegna della sportività e del fair play. La finale si è svolta fra due squadre svedesi: Lund BK ‘A’ e Lund BK ‘C’ che si sono contese la coppa del Torneo. La vittoria della squadra del Lund BK ‘C’ per 4 a 1 ha sancito la fine dell'evento sportivo. Nel torneo anche la squadra di casa dell'ASD Palombina Vecchia, ha saputo mettere in evidenza un bel gioco organizzato frutto del lavoro accurato dell'allenatore Roberto Galeazzi e del suo staff. Il riconoscimento di miglior giocatore è andato a Riccardo Tudini, uno dei migliori talenti in assoluto di questa categoria espressi nella Provincia anconetana.
"Ho sollecitato i ragazzi di Palombina – dice l’assessore Clemente Rossi, che consegnato i premi – a stringere un gemellaggio con il territorio di provenienza dei loro coetanei svedesi L’amministrazione darà il suo contributo per questo obiettivo".
"L'organizzazione di questo torneo – dice Gianfraco Paradisi presidente dell'ASD Palombina Vecchia – è per noi uno degli eventi più importanti dell'intera stagione calcistica ed è un appuntamento irrinunciabile per la profonda amicizia che ci lega alla società calcistica svedese del Lund BK. Una manifestazione sportiva che ha uno storico notevole, visto che da ventitre anni, organizziamo questo torneo internazionale. Naturalmente tutto questo è reso possibile da una persona eccezionale, Maurizio Catozzi, un falconarese nostro caro amico che anni fa decise di trasferirsi in Svezia e che ci aiuta nell'organizzare questo evento curando tutti gli adempimenti con la Federazione Calcistica Svedese. Un grazie va anche al Comune di Falconara per averci sostenuto in questa iniziativa e in particolare all'assessore Clemente Rossi che ha partecipato alla premiazione finale, dando prestigio istituzionale al nostro evento e con il quale ci siamo riproposti di valutare insieme possibili progetti futuri di interscambio sportivo con la società del Lund BK".
Paradisi parla della Asd Palombina Vecchia: "La nostra società sta crescendo per quanto riguarda il numero di iscritti, più di 400 e ha ottenuto dalla FIGC il titolo di Scuola Calcio Elitè, un riconoscimento riservato a pochissime società in ambito nazionale, che testimonia in maniera chiara la bontà del lavoro svolto e l'elevato standard qualitativo raggiunto da tecnici e dirigenti che collaborano con passione alla crescita della nostra Scuola Calcio. Il torneo appena concluso è stata una vera festa di sport per giovani ragazzi che si sono trovati a condividere insieme la loro passione per il calcio e che ci fa anche riflettere su quanto sia più bello creare ponti di amicizia con lo sport".
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2019 alle 14:48 sul giornale del 02 luglio 2019 - 874 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a80M