70 anni di matrimonio: festeggiamento record per una nota coppia di Ancona

Ornella Lippi, fondatrice dell'associazione ''I giovani di ieri'', celebra 70 anni di matrimonio con il suo Mario.
Sabato 7 luglio festeggiamento record per una nota coppia di Ancona: sono infatti ben 70 gli anni di matrimonio vissuti insieme dall'ormai 94enne Giuseppe Mario Cavarocchi, partigiano decorato dall'ANPI e cittadino onorario di Ancona, e da sua moglie, Ornella Lippi, 91 anni, storica fondatrice, e fino allo scorso anno infaticabile presidente ed animatrice de “I giovani di ieri”, l'associazione di volontariato che da molti anni organizza un ampio programma di iniziative per i suoi tanti e affezionati iscritti.
Ornella- che nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività al servizio dei concittadini- e Giuseppe Mario si sposarono nel giugno 1949 con rito civile e quindi, nel mese di settembre, in chiesa, perciò hanno scelto una data intermedia per celebrare la ricorrenza, che li vedrà affiancati anche quest'anno dai due figli Giovanna e Gioacchino, dai nipoti Arnaldo e Luigi, dai pronipoti Lorenzo e Isabella e da parenti e amici riuniti domani sera in una bella festa nella loro casa.
A unirli in matrimonio, in piazza Roma, nell'estate del 1949, fu l'allora sindaco Marsigliani . I due sposini si trasferirono a Roma dove Ornella si dedicò all'insegnamento, occupandosi anche della scuola popolare e dei figli dei detenuti. Ad Ancona fecero ritorno negli anni Ottanta.
Il segreto della loro lunghissima e felice unione? Oltre all'affetto reciproco e per figli e nipoti, una grande passione per l'arte e la cultura: lui in particolare per la pittura, lei per la poesia, il canto e il teatro, accompagnati da grande generosità e spirito di servizio e un profondo attaccamento ad Ancona, la loro città, per la quale tanto si sono spesi.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2019 alle 16:01 sul giornale del 06 luglio 2019 - 4409 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/a9kH