contatore accessi free

Falconara: al via al parco Kennedy la Festa della Vongola

3' di lettura 01/08/2019 - E’ stata presentata giovedì mattina dagli organizzatori l’ottava edizione della Festa della Vongola, che fino al 4 agosto animerà il Parco Kennedy con piatti tipici, musica e cultura.

Presenti la consigliera comunale Caterina Serpilli in rappresentanza dell’amministrazione, Francesco Pilolla e Gloria Santilli per l’associazione culturale Iride, il responsabile territoriale di Confartigianato Luca Casagrande e Giordano Giampaoletti, responsabile dell’ufficio Falconara di Cgia, oltre al presidente della Pro Loco Falconamare Carlo Rossi. Caterina Serpilli, nel portare i saluti dell’amministrazione, ha sottolineato la collaborazione ormai consolidata tra il Comune e l’associazione Iride, che caratterizza tutta la programmazione del cartellone estivo, incentrata sulla sinergia con le associazioni del territorio.

"La Festa della Vongola – ha sottolineato – coniuga aspetti culturali e turistici e rappresenta un momento di condivisione". L’evento, partito ieri mercoledì 31 luglio, "vuole esaltare i valori originari della festa popolare, aperta a tutti, dai bambini agli anziani – ha spiegato Gloria Santilli –. Le persone sono felici di ritrovarsi in questo bel parco, non solo i falconaresi, ma anche i turisti che arrivano da fuori regione e dall’estero, dato che l’evento è segnalato in tutti i siti nazionali del settore. Arrivati all’ottava edizione possiamo ormai parlare di una tradizione per Falconara".

"Per il prossimo anno – ha aggiunto Francesco Pilolla – intendiamo recuperare anche gli appuntamenti lungo la spiaggia, come la tratta, il palio delle ‘batane’, la traversata in canoa, che testimoniano il legame con il mare". Luca Casagrande ha ricordato come la Festa della Vongola sia nata con Confartigianato per avvicinare i falconaresi a una risorsa del territorio e per valorizzare aspetti culturali e turistici.

"Questa iniziativa – ha aggiunto – vuole essere anche un monito alla salvaguardia del territorio, del mare e della costa». «Tutto ciò che coinvolge le persone – ha spiegato Giordano Giampaoletti – sta nel cuore di Confartigianato". La valorizzazione del territorio è stata sottolineata anche da Carlo Rossi, che si è soffermato in particolare sull’importanza del Parco Kennedy e sulla collaborazione tra la Pro Loco Falconamare e l’associazione Iride. "Siamo a disposizione anche per il supporto organizzativo", ha affermato.

Per rendere onore alla vongola, ogni sera dalle 19 gli stand gastronomici preparano guazzetto e spaghetti alle vongole, oltre ad altri piatti a base di pesce della tradizione marinara. Si può mangiare a buffet oppure con servizio al tavolo. Dalle 18 alle 24 sempre al Parco Kennedy sono allestiti un mercatino hand made e un parco giochi con gonfiabili e altre attrazioni per bambini e ragazzi.

Sono invece diversi ogni sera gli spettacoli: dopo la Las Vegas Band, stasera ci si potrà tuffare negli anni Cinquanta: a partire dalle 21 i Charlie Rock faranno ballare tutti al ritmo di swing, mentre dalle 22 alle 23 la compagnia teatrale Giovani Iride metterà in scena la commedia brillante ‘1 gangster, 2 figlie, 3 valigie’ per la regia di Gloria Santilli. Nel corso della serata saranno tutti vestiti con abiti in stile anni Cinquanta, anche il personale che si occupa del servizio al tavolo.

Venerdì 2 agosto si tornerà a ballare dalle 21.30, stavolta con la grande musica di Joselito. Il clou della rassegna è previsto per sabato, quando alla Festa della Vongola arriverà ‘Il Cantagiro’, tappa marchigiana in vista delle finali nazionali di Fiuggi: a partire dalle 21.30 una giuria di qualità valuterà le esibizioni di più di venti nuovi cantanti emergenti e decreterà il vincitore. La serata sarà condotta da Marco Zingaretti. Domenica, infine, ancora ballo con Roberto Anselmi e la sua Grande Orchestra. Nelle diverse serate si potranno prenotare tavoli e sedie nella zona ballo e spettacoli contattando i numeri 3271557519 - 3281275133






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2019 alle 17:22 sul giornale del 02 agosto 2019 - 2370 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, festa della vongola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a0iQ





logoEV
logoEV