contatore accessi free

Alla Pinacoteca Podesti inaugura la mostra personale del fotografo Claudio Montecucco

1' di lettura Ancona 06/08/2019 - Sarà inaugurata il 7 Agosto, alle 18:00, al Museo Pinacoteca F. Podesti, la mostra personale del fotografo perugino Claudio Montecucco.

Il titolo della mostra è “Leggere” e di fatto è un progetto che va avanti da quasi 15 anni, quindi in continuo divenire, che vede immortalate delle persone, inconsapevoli di essere riprese, nel momento in cui leggono un libro. Posture diverse, luoghi diversi e lontani fra loro in Italia e nel mondo, probabilmente libri diversi, visto che l’accenno di un sorriso o una grande concentrazione possono in qualche modo rivelare i sentimenti che questi lettori provano durante la lettura di certe pagine: tutti sono accomunati dall’atto intimo e personalissimo della lettura, e della lettura questi sconosciuti protagonisti sono promotori emozionati ed emozionanti.

Claudio Montecucco collabora con alcune gallerie d’arte nazionali e internazionali e ha esposto le sue opere sia in Italia che all’estero nel quadro di eventi espositivi importantissimi, come “Fotofever”, tenutosi all’interno del Museo del Louvre di Parigi nel 2015.

Paolo Marasca: "Quello della lettura è un gesto affascinante, che molte persone compiono (purtroppo sempre meno), ma ognuna a modo loro. La lettura non Isola dal mondo, ma comunica anzi più intensamente di molti altri canali. La lettura permette alle persone di aderire al mondo nella maniera che meglio si addice loro. Abbiamo accolto con piacere la proposta di Montecucco, fotografo esperto e importante, proprio perché attraverso il suo obiettivo si può cogliere facilmente il coinvolgimento di corpo e ambiente nel gesto della lettura. E parlare di libri in un museo di arti visive è sempre una bella relazione".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2019 alle 16:25 sul giornale del 07 agosto 2019 - 790 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, mostra fotografica, musei civici di ancona, claudio montecucco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a0sr





logoEV
logoEV