Falconara: il sindaco Signorini inaugura il nuovo anno scolastico con l'assessore regionale Manuela Bora

2' di lettura 16/09/2019 - L’anno scolastico è stato inaugurato lunedì mattina dalla visita alla materna L’Aquilone di Castelferretti del sindaco Stefania Signorini e da quella di un’ospite d’eccezione: l’assessore regionale Manuela Bora, che ha scelto Falconara per portare il saluto della Giunta della Regione Marche.

A riceverle nella scuola dell’infanzia di via Aleardi, dove quest’anno è stato attivato l’indirizzo montessoriano, la dirigente scolastica Rosa Martino, che ha apprezzato la presenza delle due rappresentanti istituzionali e ha auspicato una collaborazione costante tra scuola e istituzioni. L’assessore Bora e il sindaco Signorini sono state accompagnate a conoscere l’intero plesso, una visita partita proprio dalla nuova classe a indirizzo montessoriano, completamente arredata dal Comune di Falconara con tavoli, sedie e armadietti a misura di bambino secondo la filosofia ispirata da Maria Montessori, mentre le pareti sono state tinteggiate con colori neutri per non distrarre i bambini.

E’ seguito un incontro con tutti i circa 100 piccoli alunni, alcuni accompagnati dai genitori per la fase di ambientamento. All’Aquilone sono arrivati anche i rappresentanti di insegnanti e studenti delle altre scuole del comprensivo.

"Apprezzo moltissimo l’attivazione dell’indirizzo montessoriano – ha affermato l’assessore regionale – perché sono una grande ammiratrice della figura di Maria Montessori e una sostenitrice del metodo da lei elaborato. La valorizzazione del metodo montessoriano è solo uno degli aspetti che rendono la scuola ‘Sanzio’ un modello e un esempio. Qui gli alunni vengono accompagnati in un percorso formativo molto ricco, che non si limita agli insegnamenti curriculari canonici, ma è arricchito dalle attività extra del Programma operativo nazionale finanziato grazie ai fondi strutturali europei".

Si è rivolta invece ai bambini il sindaco Stefania Signorini: "Questo per voi è un giorno importante, è il primo giorno di scuola. L’assessore Bora – ha aggiunto – ha sottolineato un aspetto fondamentale, ossia che questa scuola lavora su progetti che arricchiscono l’offerta formativa. L’attivazione dell’indirizzo montessoriano è stato un progetto importantissimo che qualifica la scuola, cui il Comune di Falconara ha lavorato con grande impegno ed entusiasmo insieme agli insegnanti e alla dirigenza scolastica. La collaborazione tra la scuola e le istituzioni è indispensabile per far sì che l’intera comunità cresca".

Il sindaco Signorini nei prossimi giorni farà visita alle altre scuole cittadine per rivolgere agli studenti falconaresi l’augurio di un anno scolastico ricco di esperienze, votato all’apprendimento e alla socializzazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2019 alle 16:49 sul giornale del 17 settembre 2019 - 442 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, Stefania Signorini, manuela bora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baE0





logoEV
logoEV