Un ricco calendario di eventi ai Musei civici: si parte con l'Aperomix al Museo della Città

Aperomix 3' di lettura Ancona 20/09/2019 - I Musei Civici di Ancona sono lieti di presentare la nuova programmazione degli eventi da settembre a gennaio a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi, un calendario ricco di sorprese e di nuovi percorsi tematici pensati per un vasto pubblico.

I primi due appuntamenti da non perdere sono giovedì 26 settembre alle ore 18:00 con l’APEROMIX al Museo della Città, dove verrà presentata ai partner e al pubblico la nuova edizione di Museomix Italia 2019, che si terrà dall’8 al 10 novembre (ingresso gratuito con prenotazione), e domenica 6 ottobre l’OPEN DAY nella Pinacoteca Civica (16:30), rivolto agli insegnanti per conoscere la didattica dei Musei Civici di Ancona e le nuove proposte dell’offerta formativa (prenotazione consigliata, partecipazione gratuita).

Prende inoltre avvio la programmazione di “Percorsi nell’arte. Ancona e le Marche attraverso i secoli” con eventi e visite guidate dedicate ad alcuni periodi artistici ed approfondimenti storici. Il mese di ottobre è dedicato all’arte del Seicento in occasione della mostra in corso a Fabriano “La Luce e i Silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche”, che verrà presentata nella Pinacoteca Civica sabato 26 da Marta Paraventi in presenza dei curatori Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori.

L’evento è preceduto sabato 5 dalla presentazione del libro di Marcello Mastrosanti “Il 1600 ad Ancona attraverso i documenti” e domenica 20 da una visita guidata volta ad esplorare le opere degli artisti seicenteschi conservate nella Pinacoteca Civica. Sempre nel mese di ottobre altri due importanti appuntamenti: sabato 12 l’evento AMACI in occasione della Giornata del Contemporaneo e domenica 13 FAMU – Famiglie al Museo con “Restauratori all’opera” (evento per famiglie, prenotazione obbligatoria).

A partire dal mese di novembre un ciclo di incontri è dedicato alla celebrazione degli 800 anni del passaggio di San Francesco dal porto di Ancona “San Francesco ad Ancona. 1219-2019”. Venerdì 1 novembre, in occasione della festività si svolgerà una visita guidata dedicata alla figura del santo francescano, domenica 17 un’attività per famiglie “San Francesco. Il santo che ‘parlava’ con gli animali” e domenica 24 una visita guidata prenderà in esame le vicende storico e artistiche della chiesa di San Francesco ad Alto di Ancona, divenuta nel tempo scrigno di alcuni dei più importanti capolavori d’arte custoditi oggi nella Pinacoteca Civica.

Seguirà il 21 dicembre la presentazione del libro di Angelo Monaldi “Francescani nel Conero. Insediamenti minoritici nella zona del Conero tra storia e storiografia (secoli XIII-XV)”. Sempre a novembre, domenica 10, nel Museo della Città presentazione al pubblico dei lavori elaborati nel corso dell’edizione di Museomix Italia 2019, un evento internazionale che vede il confronto di esperti museali nelle varie discipline per ripensare il museo in chiave moderna.

Dicembre si apre con un grande evento: Natale a Casa Bosdari sabato 7 e domenica 8. Uno spettacolo narrativo che vede protagonisti gli esponenti della famiglia Bosdari questa volta impegnati nei preparativi delle nozze del Conte Girolamo Bosdari. Il percorso realizzato, accompagnato da figuranti in abiti d'epoca, con giochi di società e canti natalizi, sarà una vera immersione nel passato. Il 27 dicembre una visita guidata esperienziale “Il profumo nell’arte” vi guiderà tra le opere della Pinacoteca alla ricerca delle essenze e non mancherà anche quest’anno la Notte al Museo “Aspettando la Befana” il 5 gennaio dalle 21:00 alle 23:00.

Vi ricordiamo inoltre che tutti i sabati mattina, riprende Museo Petit dedicato ai più piccoli, ogni volta un’occasione per scoprire una storia diversa e per vivere il museo attraverso il gioco e la condivisione.

TUTTI GLI EVENTI SONO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Contatti: tel. 0712225047 – email: museicivici.ancona@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2019 alle 16:55 sul giornale del 21 settembre 2019 - 584 letture

In questo articolo si parla di cultura, musei civici di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baOP





logoEV
logoEV