Musei civici: domenica l'open day alla Pinacoteca Podesti

1' di lettura Ancona 02/10/2019 - Domenica 6 ottobre dalle ore 14:00 alle 19:00 la Pinacoteca di Ancona sarà aperta a ingresso gratuito per presentare la nuova proposta didattica dei Musei civici di Ancona.

Durante il pomeriggio sarà possibile visitare una speciale mostra dedicata ai prototipi dei nostri nuovi laboratori che si svilupperà tra le sale del museo. Alle ore 17:00 è prevista una presentazione ufficiale e la visita guidata per la dimostrazione dei progetti . Da sei anni Musedu-Musei educativi della Soc. Coop Le macchine celibi cura la programmazione didattica ed educativa dei musei della città dorica con un costante aumento di presenze.

L’obiettivo è quello di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura dall’infanzia all’età adulta. Le proposte dedicate al mondo della scuola nascono dall’idea di “museo educativo”, un luogo in cui bambini, ragazzi e adolescenti possano sviluppare le proprie attitudini grazie al contatto con il patrimonio culturale storico e artistico. Tutti i percorsi e gli interventi educativi sono un connubio tra processo comunicativo, interattivo e laboratoriale, p er comprendere e fare propri i linguaggi dell’arte e la storia della città dorica.

Per l’anno scolastico 2019/2020 Musedu ha ampliato la propria offerta con laboratori dedicati all’arte contemporanea, con uno sguardo attento sull’uso dei new media. Tuttavia, non si è abbandonato lo studio delle antiche tecniche artistiche, dei mestieri dell’arte e la storia. Per un continuo dialogo tra antico e moderno, parlando della storia presente e passata attraverso il linguaggio dei protagonisti dell’arte.

L’intera proposta didattica, rivolta alle scuole dall’Infanzia alla Secondaria di II grado, è consultabile on-line sul sito www.museieducativi.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2019 alle 17:48 sul giornale del 03 ottobre 2019 - 354 letture

In questo articolo si parla di cultura, Pinacoteca civica “Podesti”, open day, musei civici di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbeF





logoEV