Resistenza, un convegno in ricordo di Wilfredo Caimmi nel decennale della scomparsa

Caimmi 2' di lettura Ancona 08/10/2019 - Il prossimo 16 ottobre cade il decimo anniversario della scomparsa di Wilfredo Caimmi, nato in Ancona il 25 luglio 1925 e morto appunto il 16 ottobre 2009, partigiano combattente, decorato di medaglia d’argento al valore militare, autore di racconti e romanzi tra i più notevoli della letteratura marchigiana e della Resistenza.

La Città futura, che lo ha avuto tra i soci più prestigiosi e assidui, ha promosso nel giorno anniversario un convegno a ricordo, che vuole anche richiamare l’attenzione sul valore letterario dell’opera sua, e in particolare su quel capolavoro della narrativa resistenziale marchigiana che è il romanzo “…Con la pazienza degli alberi millenari” (Centro culturale La Città futura, 2002).

Esordiente a settant’anni quale coautore di un libro-racconto resistenziale di successo, Ottavo chilometro (1995), Caimmi dopo una vita semplice e riservata era salito alla ribalta delle cronache nel 1990, allorché gli furono scoperte in un sottoscala le vecchie armi partigiane, che lo legavano al ricordo dei compagni caduti, ai sacrifici e alle speranze della giovinezza. Armi che oggi sono conservate al museo della Resistenza di Falconara. Quell’evento traumatico fu anche liberatorio di una creatività irrisolta che ci ha consegnato capolavori che vengono anche studiati nelle scuole.

L’incontro si svolgerà in Ancona mercoledì 16 con inizio alle ore 17 presso la ex II Circoscrizione, in via Scrima, dove Caimmi ha trascorso l’ultima parte della sua vita. Sono previsti interventi di Massimo Raffaeli, La letteratura della Resistenza; Angelo Verdini, Il romanzo della Resistenza marchigiana; Alvaro Rossi, Geografia dell’insediamento ribelle; Alfonso Napolitano, “Harlem” e il Piano; Giacomo Forni, Introduzione al museo della Resistenza; e un intervento-testimonianza di Roberto Caimmi, Wilfredo mio padre. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ancona e dell’Anpi.


Da Centro culturale marchigiano "La Città Futura"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2019 alle 16:51 sul giornale del 09 ottobre 2019 - 576 letture

In questo articolo si parla di attualità, La Città Futura, resistenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbqA





logoEV