Falconara: all'Auditorium il concerto di Santa Cecilia per il Festival Persichetti

2' di lettura 21/11/2019 - L'associazione Scuola di Musica ‘Vincent Persichetti’ festeggia Santa Cecilia, la patrona della musica e dei musicisti, con un concerto inserito nella stagione invernale del Festival Musicale Vincent Persichetti, arrivato alla IX edizione.

Il 22 novembre alle 21.15 nell'Auditorium Marini di via Marsala si esibirà il Duo Leonardi-Pluzkho con musiche per chitarra e pianoforte e l'introduzione sarà riservata ai giovani ragazzi della Scuola Persichetti. "Nella giornata del 22 novembre molte città e organizzazioni musicali dedicano concerti ed eventi alla patrona della musica, Santa Cecilia – dicono Caterina e Roberta Serpilli, dell'organizzazione del Festival –. Abbiamo notato che a Falconara questa tradizione manca e ci è sembrato doveroso proporre un evento dedicato a questo momento di condivisione tra musicisti".

L’evento dedicato a Santa Cecilia inizierà nel pomeriggio con la masterclass della pianista Ielyzaveta Pluzhko, concertista e vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali. I ragazzi che parteciperanno alla masterclass potranno svolgere lezioni speciali di pianoforte sotto la guida dalla pianista ucraina. Sarà l’occasione per trascorrere un pomeriggio alternativo di musica con i preziosi consigli e suggerimenti della docente, ma anche di ascolto e condivisione tra giovani musicisti. I migliori pianisti verranno selezionati per l'apertura del concerto serale.

Il concerto serale vedrà la Plukhko condividere il palco con il chitarrista umbro Emiliano Leonardi, noto chitarrista classico, concertista a livello internazionale e docente al Liceo Musicale Città della Pieve (PG). Il programma prevede musiche per il duo chitarra e pianoforte, ma anche per questi incredibili strumenti solisti, finendo con il famoso Concerto di Aranjuez. Un concerto imperdibile che, oltre ad essere stato inserito nel Festival Musicale Vincent Persichetti, giunto alla IX edizione, rientra nella rassegna ‘In autunno piovono libri e note’ in collaborazione con il Comune di Falconara e con l'Assemblea legislativa delle Marche.

L'ingresso è gratuito, come per tutti i concerti del Festival, grazie alla politica che questa manifestazione porta avanti da quasi 10 anni: divulgare la musica classica per tutti. Nel vicino 2020, l'associazione Scuola di Musica ‘Vincent Persichetti’ si avvicina alla X edizione che promette un calendario ricco di concerti nelle Marche e in Abruzzo e di importanti musicisti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2019 alle 17:38 sul giornale del 22 novembre 2019 - 764 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, festival persichetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc7J