X Factor, polemiche e grandi ospiti

De Gregori e Venditti stupiscono tutti, dopo le polemiche tra Sfera Ebbasta e Mara Maionchi. Niente colpi di scena clamorosi, niente scoop o mosse da effetti speciali. È questa, in estrema sintesi, l’ultima puntata di X Factor, arrivata al quinto live lo scorso 21 novembre.
Su Sky Uno non abbiamo visto nessuna eliminazione, visto che il programma di serata prevedeva soltanto la presentazione degli inediti e il ballottaggio tra Giordana Petralia della squadra del rapper Sfera Ebbasta e il cantante che da qui a una settimana avrà ottenuto il minor successo in termini di download e streaming. Quando però tutto sembrava andare per il verso giusto, ecco la polemica. Scoppiata proprio a causa degli inediti e con protagonista Giordana. La sua Chasing Paper, infatti, sarebbe stata scritta dalla cantautrice di successo Sia. Mara Maionchi è andata dritta al sodo affermando: “Meno forte la canzone che sia di Sia o di chi sia”, con Samuel a fargli da eco ma propendo dubbi diversi: “Io non penso che Sia abbia chiamato per fare il pezzo a Giordana”. Immediata è arrivata la risposta di Sfera Ebbasta, che ha affermato: “Sia ha lasciato questo brano a disposizione delle case discografiche, ma ha dato l’autorizzazione”.
Cambia poco, insomma, per quanto riguarda la vittoria finale: Eugenio Campagna è ancora il favorito dai bookmakers, con la sua quota di 2.50, seguito da Booda (a 3.00), Tornabene (3.50) e Sierra (7.50). Appaiono più defilati Nicola Cavallaro, a 15.00, Rossi, a 17.00 e Petralia, addirittura a 34.00.
La puntata di X Factor è stata segnata, però, soprattutto dai grandi protagonisti. Gli ospiti annunciati hanno dato spettacolo. Prima di tutto Gemitaiz e Madman, con il loro flow e rap nudo e crudo, hanno fatto sentire a tutti la potenza delle loro rime e del loro ritmo. Poi è stato il momento di Mahmood, che si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa: “Sono qui per dirvi che la fortuna non esiste, bisogna impegnarsi”. Il suo ultimo momento, infatti, è da incorniciare: Barrio è una delle hit più passate in radio e alle porte c’è un nuovo progetto discografico. Tra le sorprese, però, ecco Francesco De Gregori e Antonello Venditti che si sono esibiti in due pezzi storici: Bomba o non bomba da Sotto il segno dei pesci del 1978 di Venditti, e La storia da Scacchi e tarocchi di De Gregori del 1985. I due giganti della musica hanno anche annunciato, ad Alessandro Cattelan, il concerto evento che per terranno insieme per la prima volta il 5 settembre 2020 allo Stadio Olimpico di Roma.
Chissà se, tra vent’anni, qualcuno venuto fuori da X Factor possa essere ancora in forma come loro.
Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2019 alle 10:24 sul giornale del 27 novembre 2019 - 721 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/bdkU