Falconara: al centro Pergoli la prima giornata della trasparenza dell'Ambito territoriale sociale 12

Centro Pergoli di Falconara 2' di lettura 10/12/2019 - La rete di contrasto alla violenza di genere, il nuovo appartamento di co-housing per accompagnare i disabili verso una vita indipendente, i tirocini di inclusione sociale rivolti alle persone più fragili: sono alcuni dei progetti di cui si parlerà giovedì 12 dicembre al Centro Pergoli a partire dalle 17, in occasione della prima giornata della trasparenza dell’Ambito territoriale sociale 12.

Sarà l’occasione per spiegare qual è il ruolo dell’Ambito territoriale sociale, di quali progetti si occupa l’Ats 12 e di quali risorse utilizza. L’Ats 12, di cui il Comune di Falconara è capofila, comprende anche i Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi, per un totale di 70mila abitanti. L’ambito gestisce progetti nel settore sociale attuati in tutti i territori di riferimento, grazie ai finanziamenti che arrivano dalla Regione e dai Comuni stessi.

A spiegarlo saranno giovedì il sindaco Stefania Signorini e la coordinatrice dell’Ats 12 Barbara Giacconi, che introdurranno il dibattito. Verrà fatto il focus su alcuni progetti, come i tirocini lavorativi di inclusione sociale che le persone più fragili possono svolgere nelle aziende del territorio, di cui parlerà la dottoressa Annalisa Ceccacci della cooperativa Grafica Infoservice.

Si parlerà poi del progetto sperimentale ‘Vita indipendente’ grazie agli interventi del dottor Stefano Galeazzi della cooperativa Vivere Verde e del dottor Roberto Frullini dell’Agenzia per la Vita Indipendente Marche: a breve verrà inaugurato un appartamento di co-housing a Castelferretti, dove le persone disabili grazie a una rete di servizi potranno trovare la loro indipendenza.

Infine l’avvocato Myriam Fugaro, dell’associazione Donne e Giustizia, parlerà della rete di contrasto alla violenza di genere, grazie ad assistenza legale e psicologica e con il supporto dei Comuni dell’Ambito e dei consultori. Sarà lasciato spazio alle domande del pubblico e durante l’evento sarà possibile ammirare l’esposizione fotografica del percorso di ‘photovoice’ ‘Fotografie e storie dalla voce dei ragazzi in viaggio’, a cura del progetto Siproimi. L’incontro del 12 dicembre sarà anche l’occasione di presentare il nuovo sito dell’Ambito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2019 alle 16:56 sul giornale del 11 dicembre 2019 - 3 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comune di falconara, centro pergoli, ambito territoriale sociale 12

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdTK





logoEV
logoEV