Come raggiungere Milano da Ancona

5' di lettura Ancona 16/12/2019 - Se si ha il bisogno di arrivare a Milano partendo da Ancona, uno dei migliori modi per farlo riguarda senz'ombra di dubbio il treno.

Come raggiungere Milano da Ancona in treno?

Difatti, ogni giorno vi sono diversi treni che partono dalla stazione centrale di Ancona verso quella di Milano, motivo per cui il viaggio può essere svolto in una maniera non solo molto veloce, ma anche molto comoda. Oltre ai treni Freccia Rossa che partono da Ancona verso Milano, tutti i viaggiatori interessati possono servirsi anche dei treni Freccia Argento oltre che dei normali treni interregionali. I prezzi dei biglietti non sono affatto molto alti (partono da 12 euro e variano a seconda della classe e di alcuni altri fattori). Anche la durata del viaggio è variabile, specialmente a seconda del treno in cui si viaggia, ma in media si aggira sulle 4 ore. Conviene comunque acquistare i biglietti per il treno con un largo anticipo rispetto alla data di partenza. In questo modo si può risparmiare. A seconda del biglietto acquisto e del treno con cui si viaggia sono previste diverse fermate, oltre che dei possibili cambi. Per scegliere l'opzione migliore per viaggiare con il treno da Ancona a Milano si consiglia di affidarsi a Internet e di acquistare il biglietto con un largo anticipo sul sito di una delle compagnie di trasporti ferroviari che operano in Italia. La maggior parte dei treni arriva alla stazione Milano Centrale, tuttavia è possibile usufruire anche viaggiare con i treni diretti verso la stazione Milano Porta Garibaldi oppure Milano Rogoredo.

Come raggiungere Milano da Ancona in aereo?

Se si vuole compiere un viaggio ancora più veloce, si può raggiungere Milano da Ancora usando un aereo. Tuttavia, i collegamenti aerei tra queste due città non sono affatto molto frequenti, in quanto la maggior parte delle persone preferisce spostarsi con il treno. Ciononostante, cercando a dovere si possono comunque trovare, seppure molto raramente, degli aerei che partono dall'Aeroporto Marche di Ancona verso uno degli aeroporti presenti a Milano (come Malpensa o Linate). Il volo dura poco meno di 30 minuti e il costo del biglietto è variabile a seconda della compagnia che organizza il volo. Anche in questo caso è preferibile acquistare il biglietto per volare da Ancona a Milano con un grande anticipo in modo da non ritrovarsi con i vari problemi relativi alla possibilità di comprare il ticket per il volo. Inoltre, conviene spendere del tempo anche per cercare una data in cui un volo di questo genere viene organizzato e non sono affatto molte. Sebbene raggiungere Milano da Ancona con l'aereo risulti più confortevole e veloce (ma anche economico) che con il treno, i voli sono così pochi e organizzati così di rado che lo spostamento tramite aereo è molto difficile da svolgere. Per questo tra l'aereo e il treno si consiglia comunque di preferire il treno, in quanto partono in quantità molto elevati quasi ogni giorno.

Come raggiungere Milano da Ancona in auto?

Il mezzo più semplice e forse anche quello maggiormente confortevole e veloce per arrivare a Milano da Ancona riguarda l'automobile. In questo caso il viaggio durerà all'incirca 4 ore e 10 minuti e si potrà viaggiare in totale tranquillità su di un'autostrada. Non si avrà alcun pensiero relativo alle varie "solite" problematiche del viaggio: niente coincidenze, cambi, attesa dei treni o prenotazione dei biglietti aerei. Si potrà partire in qualsiasi momento, senza problema. I costi, però, saranno un po' alti: difatti bisognerà pagare tutti i pedaggi autostradali (all'incirca una ventina di euro), oltre che sostenere i costi per la benzina (da Ancona a Milano sono comunque 430 chilometri di viaggio in autostrada). D'altro canto, durante il viaggio si la massima libertà possibile: ci si può fermare negli autogrill, fare delle soste, arrivare a Milano prima del previsto e spostarsi agilmente anche nella città stessa. Attenzione: oltre a poter raggiungere Milano con un'auto di proprietà, si può arrivare in questa città anche con un taxi da Ancona, con un'auto noleggiata oppure con un'auto noleggiata con il conducente. I costi i questo caso però saranno ancora più alti e anche se non si sosterrà la fatica dovuta al viaggio, si dovrà comunque spendere un bel po' di denaro. Con un'auto noleggiata si potrà viaggiare tranquillamente anche dentro a Milano stessa. Se si va a Milano per prendere un volo e si cerca un parcheggio, si può trovare facilmente grazie a dei servizi Internet. In particolare non serve che fare click su Looking4.com per trovare il parcheggio low cost a Linate. Si tratta di uno dei servizi di ricerca del parcheggio più completi e professionali in assoluto: provare per credere!

Come raggiungere Milano da Ancona in autobus?

Parlando dei migliori mezzi per fare la tratta Ancona-Milano non ci si può dimenticare affatto di tutto ciò che concerne gli autobus. I costi sono di molto inferiori rispetto a quelli dei treni (circa 20 euro in media), mentre la durata è più elevata (un autobus ci impiega all'incirca 6 ore per raggiungere Milano partendo da Ancona). Proprio come i treni, anche gli autobus partono da Ancona verso Milano praticamente ogni giorno e vengono gestite da delle compagnie estremamente differenti. Il lato negativo che riguarda questo tipo di viaggio è che una volta giunti a Milano si deve prendere una macchina in noleggio per spostarsi oppure usare i mezzi di trasporto pubblico. Per quanto riguarda il comfort di viaggio, la durata e l'economicità, l'autobus è allo stesso livello del treno. Difatti, si tratta di una valida alternativa allo stesso, ancor oggi utilizzata da un gran ventaglio di viaggiatori. Le principali compagnie che s'impegnano a gestire la tratta Ancona-Milano relativa ai viaggi in autobus sono Ferrovie dal Gargano e Marinobus. Si consiglia di preferire questa soluzione se si vuole risparmiare sul viaggio raggiungendo Milano in circa 6 ore spendendo solo una ventina di euro.






Questo è un articolo pubblicato il 16-12-2019 alle 15:35 sul giornale del 16 dicembre 2019 - 194 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bd91





logoEV