contatore accessi free

Coldiretti, è Natale anche nel carcere di Barcaglione: circa 500 cassette dell’orto sociale

1' di lettura Ancona 17/12/2019 - Un po’ di tempo per stare insieme alle proprie famiglia e scambiarsi gli auguri. Il Natale arriva anche nel carcere di Barcaglione dove i detenuti, oggi, hanno potuto passare la giornata con mogli e figli.

A tavola con il cibo prodotto nell’orto sociale del carcere, l’iniziativa che va avanti da circa 6 anni e che vede Federpensionati Coldiretti Ancona in prima linea con i tutor agricoli che insegnano ai detenuti il lavoro dei campi, e con la polenta preparata dalla Pro Loco di Agugliano. Il tutto nell’ambito de La partita con papà, la manifestazione che l’associazione BambiniSenzaSbarre porta avanti in tutte le case circondariali d’Italia. A Barcaglione, l’orto sociale di Barcaglione anche quest’anno ha prodotto una 30ina di quintali di ortaggi e frutta. Cocomeri, pomodori, carciofi, olive.

Circa 500 cassette poi distribuite ai vari detenuti e alle famiglie mentre qualche prodotto, come l’olio extravergine di oliva (circa 3 quintali quello prodotto quest’anno) e il miele (2 quintali circa) sono finiti sul banco della vendita diretta al Villaggio natalizio di Campagna Amica tra via Castelfidardo e piazza Stamira.

“Abbiamo venduto tutto – annuncia con soddisfazione Antonio Carletti, presidente regionale di Federpensionati Coldiretti e tutor dell’orto – e ha fatto ancora più piacere sentire gente che aveva fatto acquisti lo scorso anno ed è tornata per premiare la qualità dei nostri prodotti”. La giornata è finita con la consegna dei diplomi professionali conseguiti dai detenuti, la proiezione di un cortometraggio e uno spettacolo di burattini, ultimo atto del laboratorio nel quale gli iscritti hanno realizzato le marionette e elaborato la storia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2019 alle 17:38 sul giornale del 18 dicembre 2019 - 245 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, coldiretti ancona, carcere di barcaglione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bedm





logoEV
logoEV