contatore accessi free

Falconara, Federici (IV) sull'asfaltatura in via Bixio: ''Una storia esemplare di cattiva gestione''

2' di lettura Ancona 18/12/2019 - La vicenda dell’ asfaltatura di via N. Bixio nella zona “Galleria” può rappresentare un caso esemplare di cattiva gestione di alcuni lavori pubblici a Falconara.

Il 2 dicembre il Gruppo consiliare di Italia Viva, dopo aver raccolto le lamentele di alcuni residenti e commercianti residenti in via Bixio, nel tratto compreso tra via Trento e via Trieste, che richiedevano da parecchi anni l’intervento del Comune per il rifacimento del manto stradale sconnesso per scavi fatti in precedenza nonchè la realizzazione di adeguate caditoie mancanti al fine di eliminare il formarsi di pozzanghere e allagamenti ad ogni piccola pioggia, che creano ricorrenti disagi, ha presentato un’ interrogazione al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici per sollecitare tali interventi.

Dopo pochi giorni appare sulla chat del Comune la notizia che i lavori in via Bixio, insieme a via Roma, sarebbero iniziati il 9 dicembre. Non conoscendo i contenuti del progetto e del relativo appalto, venerdì 6 dicembre si trasmetteva una nota urgente al Sindaco e all’Assessore ai LL.PP. raccomandando di verificare che il progetto prevedesse, oltre all’asfaltatura, anche la realizzazione preventiva di adeguate caditoie mancanti in quel tratto di strada. In caso contrario si chiedeva di rimandare di qualche giorno i lavori programmati per evitare un successivo intervento sul nuovo asfalto, con spreco di denaro pubblico. Per fare presente tale situazione veniva interessato telefonicamente anche un tecnico comunale.

Non tenendo conto delle nostre sollecitazioni, in tre giorni, dal 9 all’ 11 dicembre, i lavori di asfaltatura della via Bixio sono stati completati senza effettuare preventivamente la realizzazione della caditoie necessarie per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane. Nella sostanza il nuovo asfalto è stato rifatto, dopo decenni, ma le pozzanghere e gli allagamenti rimangono. E’ un tipico esempio di cattiva gestione e di mancata programmazione dei lavori pubblici a Falconara che porterà l’amministrazione comunale ad effettuare i lavori per le caditoie e contestualmente rifare il manto stradale in zona Galleria, con spreco di risorse pubbliche.


Da Franco Federici

Capogruppo Italia Viva - Falconara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2019 alle 16:51 sul giornale del 19 dicembre 2019 - 1354 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, franco federici, italia viva

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/begc





logoEV
logoEV