IN EVIDENZA




La Quarantena Enigmistica da manifesto a magazine

entra nella Fase 2 il progetto del Collettivo Nerto che indaga sugli enigmi della pandemia. Venerdì 2 ottobre alla Mole di Ancona la presentazione ufficiale dell'opera.

11 settembre 2020





...

Presso gli Ospedali Riuniti di Ancona, nasce una nuova struttura dedicata a pazienti affetti da malattie di fegato e cirrosi epatica. Una novità assoluta in ambito regionale che si posiziona fra le eccellenze di Ospedali Riuniti e Univpm come punto di riferimento, in particolare per i pazienti del centro-sud Italia, nel percorso che il paziente deve affrontare fino al trapianto di fegato.





...

“Il ministro Di Maio abbia inquadrato bene l’importanza di questo crocevia elettorale, dove forse mai come questa volta ci sono in gioco visioni radicalmente opposte circa il futuro di importanti regioni italiane.




...

Ai fini dell’esercizio del diritto di voto, si invitano gli elettori a verificare la propria tessera elettorale. Coloro che debbono richiedere il rinnovo/duplicato della stessa sono invitati a presentarsi all’ufficio Elettorale (via Frediani n.3) fino a venerdì 11 settembre, in orario d’ufficio.



...

Fare pressing sull’Ufficio scolastico regionale affinché si attivi per dare risposte più tempestive alle diverse esigenze delle scuole marchigiane, insistere con forza sulla stabilizzazione degli organici, ma anche attivare tavoli di confronto tra enti locali, sindacati, insegnati, presidi, genitori e terzo settore per progettare una scuola più flessibile, in grado di lavorare a piccoli gruppi e quindi di innalzare il livello di qualità dell’attività didattica.



...

La giunta regionale riunita questa mattina a palazzo Raffaello ha approvato il programma di attuazione dell’art. 29 del decreto legge 104/2020, che destina alle Marche la somma 12.259.402 milioni per il recupero delle liste di attesa degli interventi chirurgici e delle prestazioni sanitarie, una cifra che si somma ai 5 milioni già stanziati dall’ente, per un totale di circa 17,5 milioni.


...

Il tema dell’integrazione e dell’immigrazione anche nelle Marche è particolarmente sentito ed è strettamente legato a quello della sicurezza. In proposito Dino Latini, candidato Udc alle regionali per Acquaroli presidente, si è confrontato sia ad Ancona che in altri centri della provincia con gruppi di cittadini esasperati e spaventati.


10 settembre 2020





...

"L'anno scolastico riprenderà regolarmente anche se alcune regioni, nella loro autonomia, hanno deciso di posticipare la ripresa. Ci saranno novità e qualche regola per un rientro in piena sicurezza dei nostri ragazzi". Ad annunciarlo è stato il premier Giuseppe Conte durante una conferenza stampa in diretta alle 16 di mercoledì 9 settembre.



...

“Chiedo a Salvini di venire nelle Marche per un confronto diretto con me sul futuro della nostra regione. È una richiesta assolutamente legittima, non solo perché Acquaroli continua a essere evasivo sui temi programmatici ed è costantemente sopraffatto dai suoi caporioni mandati da Roma, ma anche perché è giusto che i marchigiani scelgano con cognizione di causa chi dovrà governare i prossimi cinque anni.






...

È di circa 1.500 euro la somma delle donazioni raccolte durante il convegno e la mostra fotografica “Giovanni Paolo II in terra anconetana" - comunica Daniele Ballanti, Presidente dell'Associazione culturale Ankon nostra.



...

Infrastrutture, commercio, incompiute. Sono stati questi i temi su cui, martedì 8 settembre, presso la sala incontri del ristorante Oasi Cannetacci di Castelferretti, i candidati al Consiglio Regionale delle Marche espressione dei comuni di Zona Nord (Falconara, Chiaravalle, Monte San Vito, Camerata Picena) si sono confrontati davanti agli imprenditori di CNA.



...

Se state pensando di trasferirvi all’estero per lavoro, per una vacanza studio, per un’esperienza Erasmus o di volontariato e siete vincolati a portare solo un piccolo bagaglio a mano perché dovete prendere un volo aereo avrete sicuramente la necessità di un servizio che vi permetta di spedire il resto dei vostri pacchi sul territorio internazionale.


9 settembre 2020


...

Dall'11 al 13 settembre torna a Camerano la Festa del Rosso Conero. Un'edizione inedita per un anno insolito. In questo 2020 la nostra quotidianità si è trasformata: sono mutate le abitudini, le occasioni, gli spazi della socialità.