Falconara, Federici (Italia Viva): lavori al parco Kennedy,: "La Giunta continua ad essere in confusione totale"

1' di lettura Ancona 28/01/2020 - La giovane Assessora Barchiesi presa dall’annuncite e dalla voglia irrefrenabile di comunicare che ha ormai pervaso i componenti della Giunta, con una intervista intrisa di toni entusiastici ed idilliaci, ha annunciato alla città che in primavera verrà attuato un progetto di riqualificazione del Parco Kennedy per una spesa di 50mila euro, dove verrà cambiato tutto: nuove pavimentazioni, risemina dei prati, nuove panchine, nuovi giochi, potenziamento dell’ illuminazione, zona fitness per attività sportive e altro ancora.

La foga dell’annuncio le fa perdere il lume della ragione e della realtà. Tutto sarebbe giusto ed apprezzabile se non esistesse il Documento Preliminare alla Progettazione per eliminare gli sversamenti a mare, predisposto dal gestore Viva Servizi, che ha previsto la realizzazione di tre vasche di prima pioggia, con volume complessivo di 5.000 mc., proprio al parco Kennedy ( l’ipotesi di utilizzare Piazza Europa può essere integrativa ma non sostitutiva).

Le soluzioni proposte, come noto, non sono da noi condivise, perché ritenute poco efficaci e non risolutive fin dal progetto originario SPS del 2004. Tale situazione ancora non definitiva in sede progettuale, dovrebbe consigliare alla Giunta di fermarsi e non proseguire nei lavori al Parco Kennedy, che impegnano risorse pubbliche che potrebbero risultare poi vanificate dai lavori successivi che, per forza di cose, andranno a stravolgere gli assetti urbanistici esistenti.

E’ grave che, ancora una volta, la Giunta faccia emergere l’incapacità di governare la complessità dei problemi e di trovare soluzioni fuori da una programmazione razionale, come avvenuto anche recentemente per l’asfaltatura di Via Bixio. Quanto evidenziato non può essere derubricato a mera polemica politica, ma ad una semplice analisi della realtà dei fatti.


Da Franco Federici

Capogruppo Italia Viva - Falconara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2020 alle 19:22 sul giornale del 29 gennaio 2020 - 2127 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, franco federici, italia viva, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfDh





logoEV