Fuliggine dal porto: Quacquarini (M5S) "20 giorni di silenzio da sindaco e Giunta. Nessun interesse per la salute dei cittadini"

2' di lettura Ancona 16/02/2020 - È dunque, dopo 2 mesi e mezzo dall'esplosione di un motore di una nave in Porto, si scopre che la fuliggine causata da essa, e piovuta nelle vie limitrofe di Ancona, era TOSSICA e CANCEROGENA

Tutto ciò si era sospettato proprio quel giorno e nulla era stato fatto per proteggere la salute dei cittadini che vivono e lavorano nelle zone adiacenti il Porto.

La pulizia delle strade avvenne la sera, molte ore dopo insomma, e nessuna indicazione ai cittadini su come comportarsi in attesa dei risultati dell'Arpam, fu data per evitare pericoli alla salute (pulizia dei davanzali, serrande ecc.).

Tanta cose potevano essere indicate ai cittadini per non esporli al rischio di ammalarsi, eppure nulla fu fatto...

Dopo 2 mesi e mezzo si sanno queste cose? Evidentemente al Sindaco e alla Giunta del "faremo" NON interessa poco della salute dei cittadini anconetani.

Sono solo interessati al loro ego, alle conferenze stampa, alle presentazioni di progetti che mai si realizzeranno ed altre cose effimere e nel loro unico interesse.

La notizia che la fuliggine era TOSSICA e CANCEROGENA si è saputa dunque dopo 2 mesi e mezzo dall'evento ma è dal 27 gennaio la protocollazione dei risultati delle analisi dell'Arpa. Sono passati altri 20 giorni di silenzio senza che nessuno informasse la popolazione.

Che aspettavano gli Enti interessati per informare i cittadini?

Si tenevano tutto in un cassetto e NON si sa ancora perché!

La comunicazione della gravità del fatto si è saputa perché durante la commissione del 10 febbraio scorso dedicata al Porto ho chiesto se appunto dopo 2 mesi e mezzo dall'incidente si era finalmente in possesso dei risultati delle analisi sulla fuliggine dei primi di dicembre.

Se NON fosse stata per questa domanda quando sarebbe emersa la verità sul fatto che gli anconetani sono stati esposti a questo rischio?

Ad ora sappiamo solo che ci sono stati ulteriori 20 giorni di silenzio da parte del Sindaco e della Giunta: evidentemente non hanno nessun interesse per la salute dei cittadini.


Da Gianluca Quacquarini

Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2020 alle 18:10 sul giornale del 17 febbraio 2020 - 3010 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, Gianluca Quacquarini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bglq