Casa delle Culture: alla biblioteca di Vallemiano una settimana ricca di eventi

3' di lettura Ancona 20/02/2020 - Da sabato 22 febbraio nella biblioteca di Casa delle Culture nell’Ex Mattatoio della città di Ancona prende il via una settimana ricca di eventi dedicata agli amanti dei libri non solo nel loro formato cartaceo tradizionale: Bookinfluencer che parlano di libri ed editoria online (22 febbraio), Mlol la prima biblioteca digitale italiana (26 febbraio) e il concorso storie da biblioteca (24 febbraio) sono le tre importanti date organizzate in biblioteca per avvicinare le persone di tutte le età a questo luogo di cultura e condivisione.

Sabato 22 febbraio alle ore 18:00 comincia infatti la rassegna “Fuori dagli sche(r)mi – Book Influencer in biblioteca” dedicata al mondo dei libri ai tempi dei social, che porterà in biblioteca 3 diversi ospiti parlano di libri e di editoria online. Nel primo appuntamento, in programma sabato, sarà ospite Miss fiction, esperta di romanzi fantasy e young adult, attenta osservatrice del mondo editoriale ma non solo: usa i suoi canali social per parlare di attualità ed è fautrice di progetti per la parità di genere con la rubrica #FeministFriday. Con l’iniziativa Pensaci Prima Avanti, March si batte per ottenere concreti provvedimenti contro la violenza e la discriminazione di genere.

Lunedì 24 febbraio dalle 14:30 alle 18:30 la biblioteca diventa sede e ispirazione per l'ottava edizione del concorso di MAB Marche (in collaborazione con la Regione Marche, l’Associazione culturale Racconti di Città e StreetLib) ”Storie da Biblioteca”; tutti gli amanti della lettura e della fotografia possono dare sfogo per un intero pomeriggio alla loro creatività attraverso foto e racconti brevi, la partecipazione è gratuita (regolamento per l'iscrizione sul sito www.raccontidicitta.it). I migliori elaborati verranno premiati con la pubblicazione di un’antologia in eBook, buoni ed eReader offerti dagli enti promotori.

Mercoledì 26 febbraio dalle 17:00 la biblioteca di Casa delle Culture diventa digitale con la presentazione della piattaforma MLOL, la prima e principale biblioteca digitale italiana. Giovanna Pirani, della Biblioteca Comunale Benincasa di Ancona, guiderà i presenti all'uso di questo importante servizio nazionale, con cui è possibile scaricare ebook dei maggiori editori italiani, consultare giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri, accedere a centinaia di migliaia di risorse digitali. L'appuntamento sarà riproposto il 4 e l'11 marzo alla stessa ora a cura delle bibliotecarie di Casa delle Culture.

Infine, domenica 23 febbraio la biblioteca ospiterà il primo carnevale del quartiere di Vallemiano. Tutti gli eventi sono parte del progetto “Incipit, Narrazioni di comunità”, con cui Casa delle Culture ha vinto il bando “Biblioteca casa di quartiere” del Mibact che mira a riaffermare la centralità delle biblioteche di quartiere offrendo servizi ed iniziative per migliorare la qualità della vita e delle relazioni.

I dettagli dei singoli eventi e tutti gli altri in programma sono sul sito www.casacultureancona.it - Info: 373.7660799 biblioteca@casacultureancona.it - Casa delle Culture - Via Vallemiano 46 Ancona


da Associazione Casa delle Culture





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2020 alle 16:49 sul giornale del 21 febbraio 2020 - 883 letture

In questo articolo si parla di cultura, biblioteca, casa delle culture, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgw0