Emergenza Covid-19, Rubini (AIC): ''Si riapra il Consiglio comunale in modalità telematica''

Francesco Rubini 1' di lettura Ancona 23/03/2020 - Fin dal primo giorno di crisi sanitaria abbiamo deciso di evitare ogni polemica politica cercando piuttosto di collaborare ad uno spirito di unità e condivisione oggi più che mai necessario.

Siamo infatti consapevoli della straordinarietà e della gravità di una situazione mai vista prima e dalle implicazioni drammatiche per l’intera nazione. Proprio perché disposti a collaborare, dopo ormai due settimane di chiusura totale di ogni attività politico-istituzionale in città, riteniamo necessario e non più rinviabile la riapertura delle attivite consiliari secondo le modalità telematiche già delineate dal governo centrale.

Lo Stato di Emergenza non può infatti azzerare le basilari regole democratiche a partire da un confronto tra maggioranza e opposizione nell’interesse comune della città che, di qui in avanti, dovrà prendere importanti decisioni a tutela della salute pubblica dei nostri concittadini. Per fortuna la tecnologia ci offre tutti gli strumenti per far in modo di garantire alla rappresentanza politica cittadina di confrontarsi senza alcuna necessità di incontro fisico, nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale con cui ormai tutti abbiamo ormai imparato a convivere.

L’invito al Presidente del Consilgio Comunale, al Sindaco e alla sua Giunta e dunque quello di avviare al più presto tutte le procedure necessarie per ripristinare il confronto democratico in città e garantire che questo avvenga nel massimo della trasparenza. Se c’è una certezza in questa fase così drammatica e che solo insieme potremo uscirne il prima, e nel miglior modo possibile.


da Francesco Rubini
 
capogruppo Altra Idea di Città





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2020 alle 17:32 sul giornale del 24 marzo 2020 - 405 letture

In questo articolo si parla di politica, Francesco Rubini, altra idea di città, comunicato stampa, coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bigV





logoEV