Eurobond, anche Valeria Mancinelli firma la lettera alla Germania proposta da Calenda

Valeria Mancinelli 2' di lettura Ancona 31/03/2020 - "Dimostriamo insieme che l'Europa è più forte di chi la vuole debole": la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli ha annunciato di aver sottoscritto la lettera-appello promossa da Carlo Calenda per ricordare alla Germania il valore della solidarietà tra i Paesi europei in questo momento di crisi legato alla pandemia di Covid.19.

"Cari amici tedeschi... Inizia così - scrive Mancinelli su Fb - la lettera che ricorda il dovere di solidarietà di un grande Paese, quando altri sono in difficoltà. Così come hanno fatto l'Italia ed altri Stati nei confronti della Germania e del suo debito, alla fine della seconda guerra mondiale".

Al centro della lettera la questione degli Eurobond, che nove Stati europei, tra cui Italia, Francia e Spagna, hanno chiesto per far fronte alla crisi causata dalla pandemia. La Germania è tra quei Paesi membri dell'Unione Europea che si oppongono a questa soluzione.

"Con il coronavirus - si legge nella lettera la storia è tornata in Occidente. Dopo trent'anni in cui l'unica cosa rilevante è stata l'economia, oggi la sfida torna ad essere, come in passato, politica, culturale e umana".

Nella lettera si ricorda che la Germania dopo la Seconda guerra mondiale potè evitare il default per l'enorme debito pubblico accumulato grazie alla decisione di 21 paesi che consentirono il dimezzamento del debito e il dilazionamento dei pagamenti. "Cari amici tedeschi, la memoria aiuta a prendere le decisioni giuste".

La lettera, promossa da Carlo Calenda, è stata firmata da diversi governatori e sindaci anche di schieramenti opposti. Tra questi il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, quello ligure Giovanni Toti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, quello di Bergamo Giorgio Gori, il sindaco di Bologna Virginio Merola e quello di Venezia Luigi Brugnaro.






Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2020 alle 17:13 sul giornale del 01 aprile 2020 - 663 letture

In questo articolo si parla di politica, germania, marco vitaloni, valeria mancinelli, articolo, coronavirus, eurobond

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biMA