contatore accessi free

Falconara: le sedute del Consiglio comunale sbarcano sul web, al via le dirette streaming

1' di lettura 20/04/2020 - Parte la diretta streaming del Consiglio comunale. Con una decisione presa giovedì 9 aprile, la Giunta comunale ha dato il via libera alla trasmissione via web delle sedute consiliari del Comune di Falconara.

In questo modo i cittadini potranno assistere al Consiglio in diretta da casa, oppure rivedere le sedute attraverso le registrazioni che saranno messe a disposizione sul sito istituzionale dell'ente.

"L'attivazione della diretta streaming delle sedute del Consiglio era tra gli obiettivi di questa maggioranza – spiega l'assessore all'Informatizzazione Marco Giacanella – ma date le risorse limitate era stata data la precedenza ad altri investimenti. Oggi però l'emergenza Coronavirus, che ha limitato la possibilità di uscire e impedisce ai cittadini di assistere fisicamente alle sedute, ha riportato questa esigenza in cima alla lista delle priorità. La diretta streaming sarà attivata sin dalla prossima seduta del Consiglio".

A breve verrà infatti convocata l'assise consiliare che si svolgerà in videoconferenza tra i 16 consiglieri e il sindaco, una modalità attivata da tempo per le sedute di Giunta. Il Consiglio in videoconferenza sarà dunque il primo trasmesso in diretta streaming. Per il Comune l'attivazione del servizio ha comportato un investimento di circa 2.500 euro l'anno. Attraverso le registrazioni che saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune sarà anche possibile selezionare il punto della discussione che interessa lo spettatore, senza la necessità di riguardare l'intera seduta.

Il sistema è quello adottato da diverse città italiane di medie e grandi dimensioni. Il servizio di diretta streaming, inoltre, mette a disposizione altre due telecamere (oltre a quella che sarà installata nella sala consiliare) di cui una mobile, che potrà essere attivata per seguire particolari eventi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2020 alle 16:53 sul giornale del 21 aprile 2020 - 441 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bjYq





logoEV
logoEV
logoEV