Falconara: esalazioni, l'assessore Barchiesi replica a Calcina. ''L'amministrazione comunale risponde con i fatti''

Valentina Barchiesi 1' di lettura 25/05/2020 - Il sindaco Stefania Signorini e l'assessore all'Ambiente Valentina Barchiesi hanno sempre inserito le tematiche ambientali tra le priorità, tanto che nei prossimi giorni in via Romero, dirimpetto a via Saline, sarà attivato un box campionatore dell'Arpam per il monitoraggio dei composti organici volatili (Cov).

Già nel maggio 2019 nello stesso punto è stato installato un micro campionatore per l'analisi delle polveri sottili, tuttora attivo. Le due installazioni sono frutto di stimoli costanti del Comune nei confronti di Regione e Arpam per chiedere maggiore vigilanza sulla qualità dell'aria, su tutto il territorio comunale. Tale richiesta è stata avanzata sin dal luglio 2018, a pochi giorni dall'insediamento di questa amministrazione.

La sera del 25 ottobre 2019, mentre era in corso un'assemblea pubblica nel quartiere di Case Unrra, gli amministratori comunali si sono sincerati che sul posto fossero presenti, oltre ai carabinieri, i tecnici dell'Arpam e gli esperti dei vigili del fuoco, i soli a disporre della strumentazione necessaria ai campionamenti. Quanto alla centralina di Viva Servizi, installata in via Saline per il controllo della composizione del refluo fognario, come scritto formalmente dalla stessa società i dati raccolti non possono essere considerati attendibili, perché il funzionamento della centralina non è costante e continuativo.

"L'amministrazione comunale risponde con i fatti alle esigenze di monitoraggio della qualità dell'aria – dice l'assessore Barchiesi – per tenere sotto controllo le emissioni di sostanze organiche volatili e di polveri sottili, compresa la presenza di metalli e idrocarburi all'interno di queste ultime. I due nuovi dispositivi vanno ad aggiungersi alle centraline fisse presenti nel territorio: tre a Falconara e una a Chiaravalle al confine con Castelferretti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2020 alle 17:22 sul giornale del 26 maggio 2020 - 443 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa, valentina barchiesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmqN





logoEV