Pd Ancona sul Covid Hospital: "Poco funzionali dei letti di Terapia Intensiva fuori da un contesto Ospedaliero"

ospedale coronavirus 1' di lettura Ancona 26/05/2020 - Il Circolo Sanità del Partito Democratico, costituito da Professionisti attivi nei diversi ambiti della Medicina Specialistica, delle Professioni Sanitarie e Tecniche vuole porre l’attenzione a quanto sta avvenendo riguardo l’avvio del nuovo Ospedale “Fiera Covid” di Civitanova.

Con mille riserve dovute dall’episodio pandemico, per il quale nessuno può prevederne l’evoluzione futura, si potrebbe anche giustificare la prudenza da parte dell’Amministrazione Ceriscioli nel creare una struttura finalizzata ad una eventuale recrudescenza dell’infezione. Tuttavia mettiamo da parte, al momento, tutte le lecite critiche sul piano tecnico, che vedono poco funzionali dei letti di Terapia Intensiva fuori da un contesto Ospedaliero, degno di questo nome.

Non si vede come si possano trasferire dei pazienti critici Covid (sempre che ancora ve ne siano) da strutture Ospedaliere certificate ad altre che ancora non sappiamo se possano rispettare i criteri di sicurezza adeguati. Al momento fortunatamente siamo fuori dall’emergenza e la possibilità di volere comunque attivare una struttura con qualche paziente ( forse n°1 di Intensiva, n°2 o 3 di Semintensiva) che potrebbe tranquillamente terminare il proprio percorso di cure dove già è ricoverato, risulta a Nostro parere fuori luogo. Questo dal punto di vista dell’Etica Professionale.

Da punto di vista Deontologico diventa ancora più lesivo della Professione Medica la precettazione del personale da altre Strutture Pubbliche, vista anche la cronica assenza di Medici Anestesisti Rianimatori. Un tale atto, senza un adeguato rimpiazzo, priverebbe ulteriormente le Cittadinanze di Servizi Sanitari Essenziali. Auspichiamo quindi che il “Fiera covid Hospital” rimanga per il momento una struttura pronta all’uso qualora, malauguratamente, dovesse esserci una recrudescenza di questa, di altre pandemie od emergenze che dovessero verificarsi nella Regione Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2020 alle 11:46 sul giornale del 27 maggio 2020 - 824 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmtj





logoEV