Carabinieri: celebrato il 206esimo anniversario della fondazione dell'Arma

2' di lettura Ancona 05/06/2020 - È stato celebrato oggi, venerdì 5 giugno, presso la Caserma Burocchi sede del Comando Legione Marche, il 206° Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

In una cornice sobria, in linea con le misure di contenimento disposte per l’emergenza sanitaria, il Prefetto di Ancona, dr. Antonio D’Acunto, e il Comandante della Legione, Generale di Brigata Fernando Nazzaro, hanno deposto una corona d’alloro in ricordo dei tanti Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere e che hanno, con onore, servito il nostro Paese. È stato poi eseguito il silenzio d’ordinanza e riservato un momento di raccoglimento in memoria di tutti i Carabinieri scomparsi. Nell’occasione è stato rivolto un commosso pensiero a tutte le vittime del coronavirus, ai familiari e ai militari dell’Arma deceduti e contagiati.

In particolare, è stato ricordato l’App. Sc. Q.S. La Rotonda Federico, effettivo alla Stazione Carabinieri di Macerata recentemente scomparso a seguito di infezione da COVID-19, e rinnovato l’impegno a non far mancare alla moglie e al figlio l’affettuosa vicinanza e il sostegno dell’Arma dei Carabinieri. Negli ultimi dodici mesi i Carabinieri delle Marche hanno perseguito 30022 reati, che rappresentano l’86% dei delitti complessivamente consumati in tutta la regione, procedendo alla denuncia all’A.G. di 12241 persone, di cui 1455 in stato di arresto.

Nel periodo considerato c’è stato un calo complessivo dei delitti (-14%) e in particolare dei reati predatori, le rapine sono diminuite del 31% e i furti del 24%. Tra le numerose operazioni di servizio va certamente ricordata l’indagine svolta dal Reparto Operativo di Ancona, che ha consentito l’arresto dei componenti di un sodalizio criminale dedito alle rapine, nell’ambito del tragico evento avvenuto all’interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, la notte dell’8 dicembre 2018, ove persero la vita 5 adolescenti ed una giovane madre, e nei confronti dei i quali è già in corso il processo con rito abbreviato presso il Tribunale di Ancona.


Legione Carabinieri “Marche”

Comando Provinciale di Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2020 alle 17:17 sul giornale del 06 giugno 2020 - 190 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, carabinieri ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bnfX





logoEV
logoEV